Pizza vegana alle alghe

spaghetti di mare

L’alga Spaghetti di Mare

Come sappiamo, con l’aggiunta delle alghe è facilissimo trasformare anche i piatti meno salutari in un gustose fonti di benessere! Non è facile infatti resistere a un piatto della tradizione come la pizza, buonissimo ma anche ipercalorico; ecco che le alghe ci vengono in aiuto!

Oggi vi presentiamo la ricetta di una alternativa vegana e arricchita con alghe della pizza. Il risultato sarà una cena squisita e più facile da digerire, oltre che più sana ed equilibrata! Se non vi basta vi suggeriamo di modificare l’impasto e arricchirlo con alghe tritate, utilizzando magari l’impasto per il pane di alghe Nori di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa.

Le alghe contenute in questa ricetta sono gli Spaghetti di Mare, dal sapore delicato ed equilibrato; esse aiutano il nostro organismo ad adattarsi meglio alle condizioni ambientali e combattono la ritenzione idrica, rinforzando al contempo il sistema immunitario! Voi potrete sostituirle con le vostre alghe preferite.

PIZZA VEGANA ALLE ALGHE

pizza alle alghe

INGREDIENTI:

150 g di farina integrale

80 g di farina di soia

240 ml di acqua

8 g di lievito istantaneo

5 g di sale

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

4 g di alga Spaghetti di Mare

50 g di ricotta vegetale

50 g di germogli di soia

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, mettete le alghe Spaghetti di Mare in ammollo in una ciotola di acqua tiepida di modo che si reidratino. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° C.

Prendete poi un recipiente e mischiate la farina di soia e la farina integrale, aggiungete il lievito e il sale. Versate poi pian piano l’acqua, aggiungete l’olio e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.

Prendete una teglia da forno e ungetela con un filo d’olio, poi stendetevi sopra il vostro impasto ben livellato e infornate il tutto per 15 minuti a 180° C nel forno precedentemente riscaldato. Trascorso il tempo indicato estraete la pizza dal forno e farcitela con i fiocchetti di ricotta vegetale, i germogli di soia e le alghe. Se volete potete aggiungere anche dei pomodorini.

Reinfornate la pizza per altri 10 minuti e la pizza è pronta! Potete decorare con foglioline di basilico a piacere. Buon appetito! Che ne pensate, sembra buona, vero?

Fonti: gustoblog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *