Gnocchetti di baccalà e tartufi di mare alle alghe

cannavacciuolo

Il noto chef Antonino Cannavacciuolo, autore di questa ricetta

L’utilizzo delle alghe in cucina è apprezzato anche dai più grandi  chef, che le usano per creare i loro piatti equilibrati e gustosi, dal sapore ricercato e nutrizionalmente corretti.

Ecco allora che le alghe trovano un posto speciale nelle ricette del noto chef stellato Antonino Cannavacciuolo, di cui abbiamo già parlato in passato qui e di cui oggi presentiamo un piatto, così potrete provare a ricreare una specialità raffinatissima anche a casa vostra, lasciando stupefatti i vostri ospiti!

Le alghe della nostra ricetta sono gli Spaghetti di Mare, dalla forma caratteristica e dal sapore equilibrato che ben si sposa con qualsiasi preparazione! Ovviamente sappiamo anche che oltre ad arricchire i nostri piatti queste alghe ci garantiscono la giuste dose quotidiana di benessere; sono infatti ricchissime di vitamina C, potassio e alginati e sono in grado di stimolare il sistema immunitario e proteggere l’apparato gastrico, oltre ad aiutare il nostro corpo ad adattarsi più facilmente alle condizioni ambientali esterne.

Grazie a queste alghe i vostri gnocchetti di baccalà e tartufi di mare acquisteranno una marcia in più con un sapore unico!

GNOCCHETTI DI BACCALA’ E TARTUFI DI MARE ALLE ALGHE

gnocchi baccala

INGREDIENTI (per 4 persone):

200 g di baccalà dissalato

40 g  di farina

1 cucchiaio di fecola

30 g di tuorlo d’uovo

8 tartufi di mare

1 cipollotto

1 patata

200 g di patate bollite con la buccia

400 ml di acqua di vongole

1 cucchiaio di crema di latte

Olio di oliva

Prezzemolo tritato

Nero di seppia

1 peperoncino

1 spicchio di aglio

Alghe Spaghetti di Mare

PROCEDIMENTO:

Per gli gnocchi: Mettete a bollire le patate con la buccia e a cottura ultimata asciugare in forno a 120° per 15 minuti. Sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.
Nel frattempo cuocete il baccalà in una padella antiaderente calda con un filo di olio. Mettetelo nel frullatore e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando le patate sono fredde incorporate il baccalà frullato, la farina, la fecola ed il tuorlo d’uovo ed impastate il tutto.
Formare degli gnocchi da 1 g l’uno arrotolandoli sul palmo della mano.

Per la salsa: Fate stufare il cipollotto in olio extra vergine di oliva, aggiungete la patata tagliata a tocchetti, fate appassire e mettete l’acqua di vongole. Lasciate cuocere finché la patata non sarà cotta, quindi frullate fino ad ottenere una crema leggermente liquida, aggiustate poi di sale e pepe a piacere.

Presentazione: Bollite gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli e saltateli in padella con la salsa, aggiungete del prezzemolo tritato molto fine.
Tingete il fondo di una fondina con il nero di seppia diluito con acqua; mettete con l’aiuto di un colapasta al centro gli gnocchi, adagiate sopra i tartufi di mare sgusciati e lavati per togliere eventuali impurità, aggiungete gli Spaghetti di Mare rinvenuti in acqua bollente salata e con peperoncino e aglio, lucidate in superficie con dell’olio extravergine d’oliva a crudo. Buon appetito!

Fonti: mangiare bene.com; antoninocannavacciuolo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *