L’asfalto verde di alghe

algoroute3Anche le strade possono finalmente diventare green grazie alle alghe. E’ oggi infatti possibile creare un asfalto che utilizza derivati delle alghe marine al posto dei materiali a base di petrolio tradizionalmente usati in questo campo.

Il progetto è di ricercatori francesi di Nantes e Orléans e si chiama Algoroute e si promette di rivoluzionare le nostre strade per come le conosciamo. Le grandissime quantità di petrolio utilizzate per ricoprire buona parte del nostro pianeta con l’asfalto potrebbero non essere più necessarie, rendendole finalmente sostenibili. I ricercatori sono riusciti infatti a creare un bitume a partire dagli scarti della lavorazione delle alghe in altri campi come la cosmesi, lavorate poi tramite un particolare processo di liquefazione idrotermale che sfrutta l’acqua pressurizzata. Dopo la lavorazione si ottiene una sostanza nera viscosa ed idrofobica, molto simile al bitume.

Il prodotto finito è perfettamente compatibile con le necessità richieste dal suo utilizzo e con quelle dei materiali oggi algorouteconsiderati standard; è infatti in grado di garantire ad esempio un mantenimento delle sue proprietà viscoelastiche tra i -20°C e i 60°C.

La possibilità di utilizzare le alghe per questa applicazione garantisce inoltre di non sfruttare terreni coltivabili per produrre la materia prima, a differenza delle altri fonti di materiale considerato sostenibile. Possiamo quindi sperare che le nostre strade siano presto verdi di alghe per un futuro migliore! E voi cosa ne pensate? Raccontatecelo nei commenti!

Fonti: rinnovabili.it; overland.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *