Gli Chef stellati e le alghe: Cristina Bowerman

bow

La Chef Cristina Bowerman

Oggi parliamo di alcune strepitose ricette a base di alghe, grazie alla prima donna del nostro percorso culinario: Cristina Bowerman. Questa grande chef ha ricevuto una stella Michelin nel 2010 (unica donna per quell’anno), è docente di corsi professionali di cucina in Italia e all’estero, dirige ben due ristoranti a Roma (il Glass Hostaria e il Romeo Chef&Baker), è stata premiata all’EXPO per Identità Golose; in tutto ciò, come forse ricorderete, ha trovato anche il tempo di partecipare – ovviamente come ospite – a Masterchef!

La sua è una cucina moderna, divertente e leggera, i cui ingredienti principali sono la qualità dei prodotti e la conoscenza dei produttori. In quest’idea, si inseriscono a pieno titolo le alghe, che infatti sono molto utilizzate dalla Chef Bowerman: dagli Spaghetti di Mare alla Nori, dalla Lattuga di Mare all’alga Kombu. Le alghe sono l’ingrediente perfetto per arricchire un piatto, sia per la loro varietà di gusto, sia per il loro naturale contenuto di micronutrienti.

bowermanmix

Due piatti della Chef Bowerman: Mischiato potente al sapore di mare con algha Wakame e Kombu (a sinistra); Carota cotta su caffè con Spaghetti di Mare (a destra)

Un esempio pratico? Ecco Tonno, alghe e kimchi di papaya – una ricetta della Chef Cristina Bowerman!

INGREDIENTI (per 4 persone):

240 g di tonno rosso in un pezzo unico

Per 1 l di marinata: uno spicchio d’aglio tagliato in 3 parti, 2 cipollotti (solo la parte bianca) tagliati in 4 pezzi, un cucchiaio di zenzero grattugiato, un peperoncino fresco tagliato a pezzettini, una parte di fish sauce, 3 parti d’acqua, 2 parti di succo di lime, 2 parti di zucchero, coriandolo fresco grossolanamente battuto

Per il kimchi di papaia: un cipollotto verde, uno spicchio d’aglio, olio di semi di girasole, olio di semi di sesamo, un cucchiaino di zucchero, una papaia gialla, olio extravergine d’oliva marinata, sale (facoltativo)

Per l’insalata d’alghe e per servire: alga Dulse, alga Wakame, alga Nori, un peperone rosso, semi di sesamo nero, olio di semi di sesamo, aceto di riso, salsa di soia, rafano, violette.

PROCEDIMENTO:bowermanmix2

1) Per la marinata, riunite tutti gli ingredienti in un’ampia terrina e tenete in frigorifero per almeno 2 giorni. Per il kimchi di papaia, in una padella fate rosolare il cipollotto tagliato a fettine e l’aglio schiacciato in olio di semi girasole, un goccio di olio di semi di sesamo, lo zucchero e circa 200 g del liquido di marinatura. Fate appassire il tutto. Frullate in un robot da cucina la papaia, sbucciata e tagliata a pezzi, insieme alla mistura appena preparata; unite dell’olio extravergine fino a ottenere un’emulsione omogenea. Regolate di sale se necessario (questo preparato si conserva in frigorifero per almeno 5 giorni).

2) Per l’insalata, mischiate in una terrina preparate le alghe e il peperone rosso tagliati a brunoise; aggiungete i semi di sesamo, condite con l’olio di semi di sesamo e aceto di riso.

3) Affettate il tonno molto sottile. Va precedentemente abbattuto sia per poterlo affettare meglio, sia per scongiurare il rischio di parassiti.

4) Servite disponendo in un piatto piano il kimchi di papaia e l’insalata di alghe. Sistematevi sopra il tonno e completate con salsa di soia, rafano grattugiato fresco e violette.

sashimi

Tonno, alghe e kimchi di papaya della Chef Cristina Bowerman

Buon appetito a tutti!

Fonti: cristinabowerman.com; identitagolose.it; glass-restaurant.it; rainews.it; scattidigusto.it; myfoodterroir.blogspot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *