Castagne, capelli e alghe

In Autunno nel periodo delle castagne si intensifica la caduta dei capelli. Ma che relazione c’è tra la caduta dei capelli e il periodo delle castagne? Secondo gli esperti non è una leggenda metropolitana, anzi. Si tratta di un fenomeno fisiologico molto semplice. Questo processo, infatti, non dipende dal cambio di temperatura, come si credeva fino a qualche anno fa, ma alla variazione delle ore di luce durante la giornata. La variazione delle ore di luce durante il giorno che si presenta con l’avvicinarsi della stagione fredda incide in maniera importante sulla produzione da parte dell’organismo della melatonina, l’ormone che regola il ritmo sonno/veglia, costituendo di per sé un ulteriore motivo di tensione corporea.

Tuttavia le cause della caduta temporanea dei capelli possono essere diverse: il cambio di stagione e la conseguente variazione del rapporto tra ore di luce e ore di buio; lo stress psicofisico; un’alimentazione squilibrata; l’assunzione di farmaci.

I capelli sono composti per il 65-95% da Cheratina (Proteina) e per la restante parte da acqua, grassi, Oligoelementi e Pigmenti. È molto importante assicurare il buono stato di salute dei capelli attraverso l’alimentazione dando il giusto nutrimento per i capelli. Un’alimentazione sbilanciata può contribuire ad aumentare la fragilità dei capelli, causare la rottura e rallentare la ricrescita. Le situazioni che portano all’insorgere di problematiche ai capelli possono dipendere dall’alimentazione o da eventi esterni. Una dieta povera e non equilibrata può essere il risultato di diete restrittive e rigide per la perdita di peso, di chi segue regimi dietetici Vegetariani o Vegani.

Altri motivi possono essere di natura non alimentare ma conseguenti ad eventi esterni come lo stress, gravidanza, allattamento, anemia, assunzione di farmaci. In questi casi non solo è importante mantenere una dieta equilibrata ma anche assumere quei nutrienti importanti per la salute dei capelli.

In queste situazioni, il miglior consiglio è di fare il pieno di quegli elementi che sono utili per rinforzare i nostri capelli attraverso l’alimentazione (frutta e verdura), ma spesso un grande aiuto arriva dagli integratori che possono fornire al capello l’ambiente nutritivo più adatto. Alcuni specifici integratori sono costituiti dalle sostanze che da un lato rappresentano il nutrimento del capello o delle unghie (cistina, arginina, betaina, manganese, vitamina B1, B2 e B6) e dall’altro lo stimolo e la regolazione della sua crescita (inositolo, zinco, acido folico, biotina, selenio).

UNDARIA PINNATIFIDA è il nome botanico di un’alga bruna meglio conosciuta con il nome di Wakame. Undaria Pinnatifida Biocean si presenta sotto forma di Integratore ma è un CIBO a tutti gli effetti e per questo è diverso da tutti gli altri integratori. Si tratta di un vero e proprio alimento concentrato che la Natura ci offre con estrema semplicità. Sono semplicemente alghe in polvere pressate a freddo e rese sotto forma di compresse in modo da rendere la modalità di assunzione è più comoda e rapida.

Undaria Pinnatifida è quindi un Integratore alimentare naturale, non contiene conservanti, coloranti, OGM, Glutine, Grano, ingredienti di origine animale, né altre sostanze che possano provocare allergie. Non ha controindicazioni.

UNDARIA PINNATIFIDA ricca in Aminoacidi Essenziali (Cisteina e Lisina), Vitamina A, Vitamina E, alcune del Vitamine del gruppo B (Vitamina H o Biotina, Vitamina B5 o Acido Pantotenico, Vitamina B9 o Acido Folico, Vitamina B12), PABA (acido Para-aminobenzoico), Ferro e Zinco, contiene tutti i principi nutritivi coinvolti nel benessere dei capelli.

In particolar modo l’Acido Folico, di cui UNDARIA PINNATIFIDA è particolarmente ricca è un elemento importane per lo svolgimento di numerosi processi metabolici ed associato ai PABA è coinvolto nella prevenzione dell’ingrigimento precoce dei capelli.

Come abbiamo visto in questo caso periodo di Castagne, Capelli e Alghe hanno tra loro una connessione precisa. Ma visto che l’autunno ci regala questo frutto meraviglioso approfittiamone e gustiamoci le castagne, arrostite, bollite o in castagnaccio… e prendiamoci cura di noi e dei nostri capelli.

Undaria Biocean è disponibile in algheria !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *