Gim Chips all’alga Dulse

Alga Dulse in fiocchi

Alga Dulse in fiocchi

La ricetta alle alghe con cui iniziamo questa settimana è un piatto speciale di grande impatto, bellissimo da vedere e dal gusto ricco e particolare grazie agli abbinamenti originali della cucina coreana.
Le alghe marine che vi proponiamo di usare sono le Dulse in fiocchi, ma voi potrete sperimentare con le vostre alghe preferite.
Le alghe Dulse hanno un gusto leggermente piccante, intenso e profumato, perfetto abbinamento con la gelatina di mango, dal sapore agrodolce. Queste alghe sono inoltre una fonte importantissima di sali minerali e vitamine, aiutando il nostro organismo ad un corretto funzionamento. Sono ad esempio in grado di stimolare l’assorbimento intestinale e la rigenerazione di tessuti connettivi e ossei!

GIM CHIPS ALL’ALGA DULSE

file_55bb49078eae8INGREDIENTI:
100 g di alga Dulse in fiocchi
200 g di perle di tapioca
5 g di purea di germogli di soia
10 g di salsa di soia
10 g di nero di seppia
200 g di mango
50 g di marmellata di yuzu
5 g di Agar Agar
100 g di granchio
100 g di maionese
Olio di sesamo

PROCEDIMENTO:
In un pentolino mescolate insieme le alghe, le perle di tapioca, la purea di germogli di soia e la salsa di soia, dunque riscaldate sul fornello e, quando la tapioca è cotta, lasciate raffreddare. Stendete il composto in una teglia larga e mettete il tutto in forno a bassa temperatura per due ore o fino a che il composto non sia essiccato. Una volta essiccato e raffreddato tagliatelo nella forma preferita che sarà la base delle vostre tartine.
Nel frattempo in un pentolino preparate la gelatina di mango mischiando la polpa del frutto con la marmellata di yuzu e riscaldate sul fornello. Quando è caldo aggiungete l’Agar Agar e mescolate fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata, dunque spegnete il fuoco.
Bollite il granchio e, una volta cotto, aggiungete la maionese.
In abbondante olio di sesamo friggete le tartine fino a che non saranno croccanti, scolatele a asciugatele bene con carta assorbente, poi disponetele su un piatto e mettete un po’ di granchio e di gelatina di mango su ognuna.
Un piatto bellissimo e pieno di gusto, vero? Raccontateci cosa ne pensate nei commenti qui sotto!

Fonti: worldrecipes.expo2015.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *