Eraole, l’aereo che vola sulle alghe

eraoleChe le alghe siano la perfetta fonte sostenibile per creare biocarburanti oramai è cosa risaputa, ma da oggi questo utilizzo potrebbe spingersi ancora più avanti. Le alghe infatti sono il combustibile che dovrebbe permettere ad un team francese la prima traversata transatlantica aerea a zero emissioni.

Eraole, questo il nome dell’aereo, dovrebbe eseguire la sua prima traversata entro il 2016, percorrendo la tratta di quasi 6000 km che porta da New York a Parigi, alimentato esclusivamente con alghe e energia solare. Il progetto prevede inoltre di creare in futuro aerei che utilizzino gli stessi principi per il trasporto di persone.

Nonostante biocarburanti esistano già e vengano utilizzati, questi producono comunque gas serra quando vengono bruciati durante il loro utilizzo, sebbene sia già un grandissimo passo avanti rispetto all’uso dei combustibili tradizionali di origine petrolifera. Grazie all’uso combinato di microalghe, energia solare e energia del vento Eraole sarà invece in grado di volare con un impatto ambientale pari a zero.

prototipoLaboratoire Ocean Vital, l’azienda che sta lavorando a questo progetto, porta avanti questa idea da ben sette anni e per loro sembra finalmente arrivato il momento di compiere questa impresa, sotto la guida del fondatore e pilota Raphael Dinelli che guiderà l’aereo durante il primo volo programmato, coronando così un sogno. Il carburante che renderà possibile tutto questo si chiama Bio’Alg’Oil ed è prodotto da Fermentalg.

Grazie a questa invenzione in futuro potremmo finalmente eliminare i grandi quantitativi di anidride carbonica immessa nell’atmosfera dai viaggi aerei, che oggi ammontano all’11% del totale delle emissioni causate dai trasporti nel mondo e il 2% di tutte le emissioni mondiali.

Noi ci auguriamo quindi di poter prendere finalmente un aereo ecologico nel nostro prossimo viaggio, e voi?

Fonti: naturalnews.com; laboratoire-ocean-vital.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *