Medonia, il design alle alghe per la salute dei mari

image_previewL’estate si avvicina e con essa un problema molto sentito lungo il mediterraneo, le alghe che si arenano sulla nostra spiaggia preferita e che proprio non vogliamo. Ciò che non sappiamo però è che queste alghe aiutano a combattere l’erosione delle coste e a controllare lo stato di salute dei nostri mari.

I disagi però non finiscono qui: infatti rimuovere queste alghe, che vengono considerate rifiuti, ha un costo per i comuni che se ne occupano; questa pratica inoltre non è regolamentata e la grande quantità di biomassa che si preleva in questo modo può alla lunga creare danni all’ecosistema marino.

Ecco che quindi nasce il progetto del dipartimento di design dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”: si chiama Medonia e l’obiettivo è quello di creare oggetti di arredamento per le coste e il mare come stuoie, schermi solari, passerelle e così via a partire dalle alghe raccolte sulle coste. Questo permetterebbe di risolvere l’annoso problema delle alghe spiaggiate migliorando la qualità delle nostre spiagge senza risultare un costo per chi se ne medonia_triennaleoccupa e nel frattempo tutelare le coste riportando al mare una importante componente della sua biodiversità. Infatti questi bellissimi oggetti, oltre ad essere molto utili per la vivibilità delle coste e ad incentivare un circolo virtuoso per lo sviluppo dell’economia balneare, saranno prodotti con materiale biodegradabile e riciclabile in grado, alla fine della loro vita, di riportare sui fondali le specie marine che andrebbero altrimenti buttate. Queste specie sono in grado di assorbire grandi quantitativi di CO2 e creare ossigeno e l’importanza della loro tutela è molto alta!

Il progetto è presentato all’interno della XXI Triennale di Milano proprio in questi giorni ed è una bellissima notizia che fa bene al nostro mare! E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere la vostra spiaggia preferita arredata con le alghe?

Fonti: enea.it; medonialab.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *