Tartare di funghi con caviale di alghe al tartufo

perle_tartufo

Perle di caviale vegetale al tartufo

Con le alghe è possibile creare i cibi più incredibili! Lo sanno bene i migliori chef del mondo che oramai utilizzano abitualmente le alghe marine come materia prima per creare delle pietanze spettacolari grazie alle caratteristiche uniche di questi prodotti del mare.

Un esempio è la possibilità di creare un vero e proprio caviale di alghe grazie alla tecnica di sferificazione inventata dallo chef stellato Ferran Adrià, in grado di creare un cibo in tutto simile al caviale ma 100% vegano, naturale, sano e con la possibilità di insaporirlo con i gusti più insoliti! Da questo nascono le perle di caviale vegetale alle alghe, una esplosione di piccole sfere gelatinose ripiene di liquido, esattamente come il vero caviale, di cui oggi vi proponiamo un utilizzo. Con pochi e semplici ingredienti è infatti possibile creare un piatto gustosissimo e speciale, che stupirà tutti!

TARTARE DI FUNGHI CON CAVIALE DI ALGHE AL TARTUFO

tartare1

INGREDIENTI:

500 g di funghi champignon

100 g di perle di caviale vegetale al tartufo

2 cucchiai di succo di limone

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 cucchiaio di prezzemolo finemente tritato

1 scalogno finemente tritato

Sale e pepe a piacere

PROCEDIMENTO:

Tagliate i funghi in cubetti di circa ½ cm, dunque mescolate tutti gli ingredienti. Mettete il composto ottenuto in formine circolari, dunque giratele su di un piatto in modo da formare dei cilindri. Decorate con perle di caviale vegetale di alghe al tartufo e servite accompagnato con crostini di pane. Buon appetito!

Fonti: foodnetwork.ca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *