Farinata con cipolle e alghe Nori

nori

Alghe Nori

Nella cucina uno degli utilizzi più interessanti delle alghe è quello della sperimentazione, utilizzandole in maniere nuove ed originali magari per reinventare i classici della tradizione italiana! Ecco quindi che le alghe marine daranno una marcia in più ad un piatto regionale gustosissimo e speciale come la farinata!

Come sempre potrete creare la vostra versione unica e inimitabile utilizzando le vostre alghe preferite, noi vi consigliamo di utilizzare le alghe Nori, che vengono dalla a noi lontana tradizione nipponica, creando un mix unico ricco di storia!

Le alghe Nori sono alghe rosse di un bellissimo color porpora, tradizionalmente utilizzate per il sushi, note per il loro gusto gradevole e molto facile da usare in ogni tipo di piatto per arricchire di un retrogusto marino ogni pietanza. Essa contiene un grandissimo numero di aminoacidi ed oligoelementi necessari per il corretto funzionamento del nostro organismo, stimolando così il fegato ed aiutando ad arginare livelli troppo alti di colesterolo del sangue. Un alleato unico per la salute e per il palato!

FARINATA CON CIPOLLE E ALGHE NORI

farinata

INGREDIENTI:

125 g di farina di ceci

50 ml di olio extra vergine di oliva

500 ml di acqua

3 cucchiai di alghe Nori in fiocchi

1 cipolla bianca

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versate la farina di ceci e aggiungete mescolando l’acqua poco alla volta, in modo da non formare grumi. Aggiungete le alghe Nori e lasciate l’impasto coperto fuori dal frigo per una notte.

Passato il tempo necessario rimuovete la schiuma superficiale con una schiumarola, aggiungete l’olio d’oliva, la cipolla tritata e mescolate l’impasto. Preriscaldate il forno alla temperatura massima.

Ungete con un filo d’olio due teglie di circa 17 cm di diametro e versatene dentro l’impasto fino a raggiungere lo spessore di un paio di millimetri. Infornate le vostre farinate che dovranno cuocere alla temperatura più alta possibile per circa 10 minuti. Quando avranno raggiunto un color nocciola e saranno uniformemente dorate estraetele dal forno e servitele ancora calde. Buon appetito!

Fonti: amacrodiary.wordpress.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *