Insalata di molluschi e alghe Dulse

Alghe Dulse

Alghe Dulse

Con la fine dell’estate il mare è ormai solo un lontano ricordo, ma le alghe in cucina ci permettono di riprovare ancora la sensazione delle vacanze! Ecco quindi che vi presentiamo una ricetta a base di molluschi e alghe marine, una fresca e gustosissima insalata arricchita dal sapore unico dell’alga Dulse.

Questa alga appartenente alle alghe rosse ha un bellissimo color rosso porpora che renderà i vostri piatti una prelibatezza anche per gli occhi! Essa ha un gusto intenso e unico leggermente piccante, oltre ad essere un vero e proprio toccasana. Contiene infatti betacarotene, vitamine, sali minerali e oligoelementi, tutte componenti necessarie al nostro organismo per un perfetto funzionamento. Grazie a questa sua composizione è in grado ad esempio di rafforzare il sistema immunitario e stimolare la formazione di tessuto osseo e connettivo!

INSALATA DI MOLLUSCHI E ALGHE DULSE

insalata-molluschi

INGREDIENTI (per 4 persone):

500 g di cozze

500 g di vongole spurgate

500 g di polpo

2 calamari puliti

20 pezzi di alghe Dulse

Aglio

Prezzemolo

Olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Iniziate cuocendo il vostro polpo in una pentola di acqua bollente, per 30 minuti dalla ripresa del bollore. Nel frattempo mettete a mollo in acqua tiepida le alghe Dulse per reidratarle. Tagliate a striscioline i calamari e cuoceteli al vapore.

In padella scaldate due cucchiai di olio extra vergine di oliva e rosolate uno spicchio d’aglio schiacciato, dunque aggiungete le cozze e le vongole. Quando i molluschi saranno aperti toglieteli dal fuoco e sgusciateli.

Mescolate assieme tutti gli ingredienti, scolate e strizzate le alghe e aggiungetele a pezzi alla vostra insalata, dunque condite con 30 g di olio extra vergine di oliva e con prezzemolo tritato a piacere. Buon appetito!

Fonti: lacucinaitaliana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *