L’asilo delle alghe

img2957-copia_226237Le alghe sono in grado di avere un impatto positivo non solo sulla nostra tavola ma anche attraverso il vivere quotidiano. Abbiamo infatti già parlato in passato qui di come le alghe marine  possano essere un elemento importante per quanto riguarda l’edilizia del futuro, studiata per diminuire l’impatto ambientale e aumentare il comfort di chi vive in questi edifici.

Partendo da questi presupposti il piccolo comune di Saint-Marcel in Valle d’Aosta ha fatto partire una interessante sperimentazione per il suo asilo, in collaborazione con il Politecnico di Torino. Grazie alle caratteristiche delle alghe è stato infatti possibile creare dei semplici foto-bio-schermi in plastica trasparente, contenenti acqua e alghe, da installare al posto delle tende con molteplici effetti positivi; il primo effetto è quello di filtrare la luce del sole restituendo agli ambienti interni una luce verde naturale dagli effetti rilassanti.

La capacità delle alghe di assorbire inquinanti e anidride carbonica trasformandoli in ossigeno è una ulteriore 26487741caratteristica sfruttata in questi schermi che quindi purificano l’aria dell’asilo permettendo ai bambini di respirare molti meno inquinanti! L’assessore all’ambiente Laurent Blanc spiega infatti che la concentrazione di inquinanti è spesso maggiore negli ambienti interni che all’esterno, rendendo di particolare importanza purificare l’aria soprattutto nei luoghi dove i bambini vivono importanti ore della loro giornata.

Il costo di questi schermi alle alghe è molto basso, soprattutto se confrontato con i vantaggi in grado di apportare, e secondo l’ingegnere del Politecnico Simonetta Paglialico questo potrebbe addirittura portare ad una diffusione di questa soluzione su larga scala creando la possibilità di una produzione intensiva di alghe a costo zero per l’industria che le trasformerà in biomassa, mangimi, fertilizzanti e quant’altro.

E voi installereste questi pannelli nella vostra casa? Raccontatecelo nei commenti!

Fonti: aostasera.it; 247.libero.it; gazzettamatin.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *