Polpette di riso integrale e Nori

prodotto_40_big_1

Alghe Nori per sushi, utilizzate per questa ricetta

La nostra settimana comincia questa volta con una ricetta alle alghe semplice e fresca ma allo stesso tempo raffinata ed elegante, naturalmente alle alghe!

Le nostre alghe di oggi sono le alghe più famose, quelle utilizzate per il piatto giapponese più noto al mondo, il sushi; come avrete capito sono le alghe Nori!

Utilizzeremo queste alghe per creare una comoda, croccante e gustosa panatura intorno a delle polpette di riso integrale arricchite nel sapore da ingredienti molto particolari come il succo d’agave, il tahin o i fiori di ciliegio sotto sale che potrete trovare nei negozi che trattano generi alimentari orientali. Queste polpette vegan molto semplici scateneranno un concentrato di sapori diversi in un accoppiamento unico riuscendo a stupire tutti i vostri ospiti!

 

POLPETTE DI RISO INTEGRALE E NORI

polpetteriso

INGREDIENTI:

300 g di riso integrale; 850 ml di acqua; 1 pizzico di sale; 75 ml di aceto di mele; 25 ml di succo d’agave; 2 cucchiai di tahin; 50 g di semi di sesamo; 5 fogli di alghe Nori per sushi; Succo di limone; Fiori di ciliegio sotto sale o capperi di Pantelleria per decorare

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa sciacquate il riso integrale sotto l’acqua corrente e versatelo in un pentolino, aggiungete poi l’acqua e il sale, coprite con il coperchio e accendete il fuoco a fiamma molto bassa. Il riso dovrà bollire a fiamma bassa fino a quando non avrà assorbito interamente l’acqua, circa 45-50 minuti. Una volta cotto togliete il coperchio e aggiungete l’aceto di mele e il succo d’agave, il tahin e i semi di sesamo. Mescolate bene e lasciate a riposare. Una volta a temperatura ambiente raffreddate il riso in frigorifero per circa mezz’ora.

Tritate grossolanamente le alghe Nori e mettetele in una ciotola. Formate nel frattempo delle polpette di riso, ricordandovi di bagnare leggermente le mani di tanto in tanto in modo che il riso non si attacchi, e passate le polpette nelle alghe sbriciolate.

Versate un po’ di succo di limone su ogni polpetta e decorate con una manciata di semi di sesamo. Guarnite poi ogni polpetta con un fiore di ciliegio sotto sale o un cappero fresco di Pantelleria.

Ecco pronto il vostro piatto, bello e buono! Che ne pensate, lo provereste? Buon appetito!

 

Fonti: erbolario.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *