Insalata di tofu, edamame e alghe

wakame

Le alghe Wakame

Iniziamo la nuova settimana all’insegna delle alghe come tutti i lunedì con una ottima ricetta! Oggi le alghe marine ci porteranno in un lungo viaggio verso l’estremo oriente facendoci assaporare una fresca insalata a base di ingredienti usatissimi nella cucina dell’est, ricchissimi di sostanze nutritive e salutari, mescolati in una ricetta vegan adatta a tutti!

Le alghe di oggi sono le Wakame, che abbiamo imparato a conoscere in molte ricette per il loro gusto delicato che si sposa perfettamente con qualsiasi alimento! Sono inoltre una risorsa smisurata per il nostro benessere; sono infatti ricche di fitonutrienti, sali minerali, oligoelementi e vitamine e per questo sono un tocco di salute per pelle, unghie e capelli, aiuta inoltre chi ha problemi di reflusso gastrico grazie agli alginati; la fucoxantina contenuta in esse stimola addirittura l’organismo a bruciare i grassi! Grazie a tutti questi micronutrienti è l’alimento perfetto per integrare una dieta vegana, proprio come la nostra ricetta di oggi.

edamame

INSALATA DI TOFU, EDAMAME E ALGHE

INGREDIENTI (per 4 persone):

10 g di alghe Wakame disidratate

250 ml di acqua bollente

1 ½ cucchiaini di semi di sesamo

1 cucchiaio di aceto di riso

1 ½ cucchiaini di salsa di soia a basso contenuto di sodio

1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

1 ½ cucchiai di olio di arachide

½ cucchiaino di olio di sesamo

Sale

Pepe

225 g di tofu secco

450 g di edamame sgusciato congelato

100 g di germogli di fagiolo mungo

 

PROCEDIMENTO:

In una ciotola, versate l’acqua bollente e immergete le alghe Wakame finchè non si saranno reidratate, sono necessari circa 15 minuti, poi scolatele e strizzatele per rimuovere l’acqua.

Nel frattempo, tagliate il tofu in cubetti di circa 1 cm; scongelate l’edamame, risciaquatelo sotto acqua corrente e asciugatelo con un panno.

Scaldate un padellino su fuoco moderato e tostate i semi di sesamo per circa 3 minuti. In una ciotola, mescolate l’aceto di riso, la salsa di soia, lo zenzero, l’olio di arachide e l’olio di sesamo. Condite a piacere con sale e pepe. Aggiungete a questo condimento il tofu e lasciate riposare 5 minuti, poi aggiungete l’edamame, i germogli di fagiolo mungo e l’alga wakame, mescolate e decorate con i semi di sesamo.

Buon appetito con questa insalata fresca e salutare che vi farà subito sentire in posti esotici! Che ne pensate? Raccontatecelo nei commenti!

 

Fonti: foodandwine.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *