Insalata di moscardini e alga Kombu

kombu

L’alga Kombu

Con la primavera alle porte vi presentiamo oggi una speciale ricetta fresca e gustosa a base di alghe Kombu. Come tutte le alghe anche la Kombu è ricchissima di importanti sostanze nutritive e ha benefici effetti sulla nostra salute, oltre ad avere un sapore unico!

L’alga Kombu è infatti ricca di sali minerali tra cui iodio, ferro, calcio e potassio, ha effetto detossinante, aiuta il funzionamento dell’apparato gastrointestinale, favorisce la circolazione e rafforza il sistema immunitario, perfetta dunque per aiutarci a stare bene durante i cambi di stagione!

Ecco allora la ricetta dell’insalata di moscardini e alga Kombu, leggera e senza lattosio, adatta a tutti!

INSALATA DI MOSCARDINI E ALGA KOMBU

polpo kelp

INGREDIENTI (per 4 persone):

8 moscardini

3 spicchi d’aglio schiacciati

1 polpo

Succo di 1 limone

Alghe Kombu

Aceto di vino rosso

Olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Iniziate pulendo accuratamente il polpo. Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete il polpo per 30-35 minuti fino a quando non risulterà tenero. Nel frattempo pulite e rimuovete le teste dei moscardini. Scaldate a fuoco vivo un po’ d’olio in una padella e cuocete i moscardini puliti fino a quando i tentacoli non si arricciano e diventano di colore rosso-violaceo.

Una volta cotti i moscardini trasferiteli in una ciotola con il polpo precedentemente cotto e tagliato a pezzetti, gli spicchi d’aglio, il succo del limone e aceto di vino rosso e olio extra vergine di oliva a piacere. Reidratate le alghe Kombu in una ciotola con un poco di acqua tiepida. Una volta che si saranno reidratate scolatele e strizzatele bene, poi aggiungetele alla vostra insalata.

Un consiglio: preparatela un giorno prima e lasciatela riposare in frigo, il giorno successivo la vostra insalata sarà ancora più gustosa perché si sarà marinata a dovere!

Raccontateci nei commenti se l’avete provata, se vi è piaciuta o se apportereste delle modifiche!

Fonti: taste.co.za

2 pensieri riguardo “Insalata di moscardini e alga Kombu

  1. MIchela ha detto:

    E pensare che io l’alga kombu la utilizzavo solo per cuocere il riso per il sushi. Prima ho letto su sorgentenatura che può essere utilizzata anche nella cottura dei legumi per renderli più morbidi e digeribili, adesso ho visto questa ricetta con i moscardini. Mi sono persa tante belle cose negli ultimi anni sull’alga kombu, questa insalata sarà la mia cena di stasera 🙂

    1. vanda ha detto:

      Salve Michela. Grazie per il tuo commento. L’alga Kombu può essere utilizzata in mille modi. Se desideri qulche suggerimento per la sua preparazione, puoi scaricare gratuitamente il nostro E-Book RICETTE MEDITERRANE su http://www.algheria.it.
      Cordialità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *