Appetizer di alghe e sesamo

alghe nori per sushi

Alghe Nori in fogli per sushi

Molti pensano che le alghe siano solo quelle che troviamo intorno ai nostri rotolini di sushi, ma noi sappiamo bene che ne esistono molti tipi, dagli svariati sapori e dai più vari effetti benefici sulla nostra salute. Ma anche la stessa alga Nori tostata che si usa per il sushi può avere molteplici utilizzi di cui oggi vi presentiamo un esempio.

Ecco a voi la ricetta di un ottimo appetizer leggero, gustoso ed elegante per aprire le vostre cene tra amici, o anche solo per placare i morsi della fame durante la giornata!

APPETIZER DI ALGHE E SESAMO

INGREDIENTI:

2 cetrioli

200 gr di zenzero in salamoia

2 fogli di alghe Nori tostate per sushi

2 cucchiai di semi di sesamo bianco e nero

225 gr di tahina

Succo di mezzo limone

1 spicchio d’aglio tritato

Sale

snack cetrioli

PROCEDIMENTO:

Tagliate i cetrioli in fettine da mezzo cm circa e i fogli di alghe Nori in quadrati che abbiano circa la stessa misura delle fette di cetriolo.  Per la crema di sesamo mescolate insieme in una ciotola: la tahina, il succo di limone, l’aglio; infine aggiustate di sale.

Disponete su ogni fetta di cetriolo un cucchiaino di crema di sesamo, dunque un quadrato di alga, poi un altro cucchiaino di crema di sesamo ed una fetta di zenzero in salamoia. Decorate poi con i semi di sesamo.

Fonti: homemadelevity.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *