L’agricoltura 3D che fa bene con le alghe

Una nuova buona notizia per il nostro pianeta che ancora una volta riguarda le alghe! Oggi parliamo infatti di una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’agricoltura che sfrutta le potenzialità del mare e delle alghe marine.

Thimble Island Ocean Farm è una azienda statunitense fondata da Bren Smith che ha inventato un nuovo modo di coltivare i prodotti del mare come alghe, cozze, capesante e ostriche, utilizzando in maniera green tutta la colonna d’acqua del territorio occupato dalla coltivazione. Grazie a questa idea infatti è possibile sfruttare appieno tutta la superficie, differenziando a diverse profondità le varie coltivazioni; da qui la definizione di “3D farm”.

Tutto questo permetterebbe di avere una produttività altissima e, grazie ad una attenta scelta di specie coltivate, riuscire allo stesso tempo a garantire il restauro del fondale oceanico tutto con risorse rinnovabili!

kelpp

Il fondatore di Thimble Island Ocean Farm, Bren Smith

Una delle specie coltivate da Bren Smith è ad esempio l’alga Kelp che non ha solo innumerevoli vantaggi per la salute di chi la consuma ma anche di quella del pianeta, visto che è in grado di assorbire fino a 5 volte più anidride carbonica delle piante terrestri! Naturalmente l’attenzione all’ambiente non finisce qui e quindi l’attenzione dell’azienda ai problemi ambientali e relativi alle risorse si riflette anche nel combattere lo spreco e nella sfida delle emissioni zero.

Il progetto di Bren Smith è quello di rendere questa tecnica open source, aprendo la possibilità di chiunque di imparare dal suo esperimento e di contribuire ad arricchire e migliorare questa incredibile tecnica!

Noi ci auguriamo che sarà presto possibile vedere progetti come questo in giro per tutto il mondo, contribuendo a creare cibo da risorse rinnovabili che fanno bene al pianeta! E voi cosa ne pensate? Raccontatecelo nei commenti!

Fonti: huffingtonpost.com; thimbleislandoceanfarm.com

2 pensieri riguardo “L’agricoltura 3D che fa bene con le alghe

  1. gabriella ha detto:

    Mi sembra un’ottima idea.

    1. vanda ha detto:

      Assolutamente! Speriamo queste idee innovative diventino sempre più frequenti e diffuse… per il bene nostro e della Terra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *