Alfredo, la cucina ZEN, e le alghe

zen food lab immagineInizia oggi sul nostro blog, la prestigiosa collaborazione con lo chef Alfredo Iannaccone, meglio conosciuto in Italia come il “Cuoco Zen”, che nel corso del 2017 sarà nostro “compagno di viaggio” e realizzerà, con le nostre alghe, percorsi gastronomici d’autore.

CHI E’ ALFREDO

Una vita nel giornalismo. In giro per il mondo dall’inizio del Duemila a raccontare il grande cuore degli italiani all’estero e il legame con la madrepatria. Giornalista Professionista Iscritto all’albo dal gennaio 2000.

Una passione enorme per la cucina, per la ricerca, per lo studio e la creazione con l’ambizione di portare innovazione tra i fornelli: la tradizione che si fonde a sapori nuovi, accostamenti inusuali, eccellenze regionali di una Italia il cui valore nell’enogastronomia è senza termini di paragone.

LA CUCINA, UN SOGNO

Ama i colori e i profumi di terre lontane. Ma soprattutto predilige il bello nei piatti, e dentro di lui, ogni giorno, ogni istante in cui cucina, nei percorsi che “disegna”, c’è il desiderio che la mente e gli occhi del commensale si innamorino della sua ricetta anelando all’estasi dell’assaggio.

LA CUCINA ZEN

La cucina Zen è Consapevolezza di ciò che si fa. Qualsiasi cosa si cucini, è un buon cibo solo se preparato con Consapevolezza, che significa: attenzione, presenza mentale e amore per ciò che stiamo facendo. Rispetto per le materie prime e per il commensale.

Un piatto nello stile della cucina Zen va pensato e ragionato perchè dalla mente arriva la forza e l’energia che metteremo in quella ricetta.

Cucinare, quindi, non é solo per la salute fisica, non è solo saziare il corpo, ma ricopre un vero e proprio ruolo spirituale. I principi su cui si basa la cucina zen sono di amore e gratitudine verso il cibo ricevuto. Curare la presentazione del cibo in tavola perciò è fondamentale: l’estetismo è un principio che nasce dall’amore spasmodico che abbiamo dentro, dalla passione per il cibo. L’energia di attenzione che noi mettiamo nella preparazione di un pasto prima, e nel disegnarlo poi agli occhi del commensale non può non esser direttamente proporzionale al suo sapore…Gli occhi disegnano la strada del gusto, e materializzano al palato l’estasi dell’assaggio, non può esistere un piatto creato con il calore delle mani e della mente che non faccia innamorare prima lo sguardo e poi il corpo…

LO ZEN FOOD LAB

Nel Gennaio 2015 Alfredo Iannaccone ha trasformato la propria casa in un home food lab di cucina zen per cuochi professionisti. Grande tecnologia, grandi idee. Il cuoco pensa al servizio del cibo. Ogni giorno, 365 giorni all’anno, approdano nella sua dimora cuochi da tutta Italia, nella piccola Avellino, per studiare la sua cucina, aggiornarsi, vivere una esperienza sensoriale senza paragoni, unica nel suo genere.

ALFREDO E LE ALGHE

Quando abbiamo conosciuto Alfredo, qualche anno addietro, le alghe erano già parte integrante della Sua cucina. Ma insieme abbiamo dato ancor maggiore enfasi all’uso dei vegetali marini che oggi sono tra gli ingredienti indispensabili dello Zen Food Lab.

 

Con Alfredo partiamo da un porto sicuro ma la voglia di esplorare è tanta e non sappiamo dove ci porterà. Attraversando le profondità degli oceani, costeggiando rigogliose scogliere o galleggiando su placidi bacini lacustri le alghe ci faranno compagnia in questo fantastico viaggio che già profuma di avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *