OOHO BALLS ora la bottiglia dell’acqua me la mangio..

OOHO BALLSPer fermare ogni anno 1 miliardo di bottiglie di plastica che raggiungono l’oceano e per fermare 300 milioni di chilogrammi di CO2 emessi oggi la bottiglia di plastica non debbo riciclarla ma posso mangiarla.

Il consumo di risorse non rinnovabili per le bottiglie monouso e la quantità di rifiuti generati sono profondamente insostenibili. Lo scopo di Ooho è quello di fornire la stessa comodità delle bottiglie di plastica limitando l’impatto ambientale.

Da oggi l’acqua si può… mangiare. L’impossibile è diventato realtà grazie alla startup britannica Skipping Rocks Lab, fondataOOHO BALLS SI MANGIA a Londra da tre giovani ingegneri spagnoli, che è riuscita a creare delle bolle d’acqua – chiamate Ooho balls – grandi quanto una pallina da ping pong in grado di contenere acqua grazie a una membrana esterna fatta di estratti vegetali e alghe, quindi commestibile e biodegradabile, e che può resistere da quattro a sei settimane. Le palline si mangiano rompendo la membrana tra la lingua e il palato, per poi bere la bevanda contenuta al suo interno.

Questo imballaggio flessibile, sferico può essere utilizzato anche per altri liquidi, tra cui acqua, bibite, liquori, ed è meno costoso della plastica.

Dall’idea alla produzione su larga scala il passo è però lungo. È nata così la campagna di crowdfunding che ha permesso ai giovani ricercatori di raccogliere ben 700mila dollari, segno che l’idea piace, e tanto, al pubblico, soprattutto per i suoi risvolti ambientali. Il prossimo passo sarà quello di rendere la bolla disponibile in grandi eventi, come maratone o concerti: forse, provandola e toccandola con mano, sempre più persone si convinceranno che risparmiare la plastica utilizzata per le bottiglie d’acqua è davvero possibile.

La nuova frontiera ambientale, con Ooho balls, vuole essere un passo avanti anche al concetto di riciclo. «Don’t recycle water bottles, eat them instead». Chiaro, no?

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *