Zuppa di pesce con alghe Dulse e blini

dulse

Alghe Dulse

La ricetta di oggi utilizza un abbinamento classico, dove le alghe si sposano al loro elemento più tradizionale, il pesce. Le alghe marine utilizzate sono però tra le più particolari, dal gusto unico ed inimitabile.

L’alga Dulse è infatti un’alga marina rossa, dal colore intenso e dal gusto leggermente piccante, con un leggero retrogusto di nocciole, in grado di arricchire in maniera unica ogni piatto! Questa alga è inoltre un toccasana per la salute; grazie al suo alto contenuto di vitamine e sali minerali è infatti benefica per i tessuti, nonché perfetta per integrare importanti micronutrienti nella nostra dieta, elementi importantissimi per il nostro organismo, in forma biodisponibile.

Con questa ricetta potrete presentare un piatto raffinato ed elegante, dal gusto eccezionale, perfetto per ogni occasione!

ZUPPA DI PESCE CON ALGHE DULSE E BLINI

zuppa-blini

INGREDIENTI:

1 kg di vongole

300 g di polpo surgelato

160 g di barba di frate

100 g di latte

80 g di farina

50 g di panna fresca

25 g di lievito di birra

4 pezzi di triglia

1 uovo

Alga Dulse

Aceto balsamico

Olio di sesamo

Aglio

Sale

Pepe in grani

Olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO:

In una casseruola scaldate sul fuoco 2 litri d’acqua, qualche grano di pepe e 4 cucchiai di aceto balsamico; quando bolle l’acqua cuocete il polpo per 35 minuti, poi lasciate raffreddare nell’acqua di cottura. In una seconda casseruola scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, dunque cuocete e vongole per 5-6 minuti fino a quando saranno aperte.

Filtrate il liquido di cottura delle vongole e unitelo con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva a filo per formare una emulsione.

Scaldate il latte e scioglieteci dentro il lievito di birra. Unite il tuorlo d’uovo e la farina e mescolate. Chiudete la ciotola con la pellicola da cucina e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.

Montate la panna e, separatamente, l’albume dell’uovo con un pizzico di sale. Incorporate poi entrambi con la pastella lievitata. Cuocete l’impasto un cucchiaio per volta in una padella calda, due minuti per lato, in modo da ottenere 12 blini.

In una pentola di acqua bollente salata lessate la barba di frate per 2 minuti; dunque scolatela e conditela con olio di semi e aceto balsamico. Nel frattempo reidratate le alghe Dulse in acqua tiepida, poi sgocciolatele e conditele come la barba di frate. Portate a ebollizione una piccola casseruola di acqua salata, immergetevi i filetti di triglia, dopo meno di 1 spegnete e lasciatevi immersi i filetti fino a cottura. Distribuite l’emulsione in 4 piatti, unite la barba di frate, le alghe, i blini, i tocchetti di polpo, le vongole e un filetto di triglia. Usate i blini per fare scarpetta. Buon appetito!

Fonti: lacucinaitaliana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *