Zuppa all’uovo con alghe Wakame

prodotto_32_big_1

L’alga Wakame

Le alghe sono un ingrediente unico per la nostra tavola sia per quanto riguarda il nostro benessere sia per il loro sapore unico che ci permette di sperimentare con gusti da tutto il mondo e creare piatti innovativi e buonissimi! La nostra ricetta alle alghe marine di oggi si ispira all’oriente, dove le alghe sono oramai da secoli uno degli ingredienti principali della cucina locale; si tratta di una gustosa zuppa dal sapore marino che utilizza le alghe Wakame.

Le alghe Wakame hanno un sapore delicato e un colore verde brillante in grado di arricchire ogni piatto senza coprire il gusto della pietanza, donandogli il loro tipico retrogusto di nocciole. Questa alga è un vero toccasana per la salute, aiutando ad arginare il reflusso gastrico grazie al suo contenuto di alginati; grazie alla Fucoxantina favorisce l’eliminazione dei grassi corporei in eccesso, è anche ricchissima di iodio, aiutando il corretto funzionamento della tiroide e del metabolismo basale dell’organismo!

ZUPPA ALL’UOVO CON ALGHE WAKAME

zuppa all'uovo

INGREDIENTI (per 4 persone):

600 ml di brodo vegetale

250 g di gamberi

1 porro

10 g di alghe Wakame

1 uovo

Sherry

Salsa di soia chiara

Olio di semi

PROCEDIMENTO:

Cominciate la vostra zuppa lavando le alghe Wakame sotto acqua corrente, poi mettetele a bagno in una ciotola d’acqua tiepida per circa 5 minuti in modo che si reidratino. Nel frattempo pulite i gamberi eliminando le teste e sgusciando le code.

Tagliate il porro in rondelle sottili, sciacquatelo, sgocciolatelo e saltatelo infine in padella con un filo d’olio. Una volta appassito trasferitelo in un piatto e tenetelo da parte. Saltate anche i gamberi per pochi istanti nella stessa padella senza aggiungere altro olio, dunque aggiungete il brodo vegetale e cuocete per 3 minuti. Scolateli e teneteli da parte.

In una ciotola sbattete l’uovo con un cucchiaio di sherry e un cucchiaio di salsa di soia e aggiungete il composto al brodo pochi istanti dopo averlo tolto dal fuoco. Mescolate delicatamente e lasciate riposare per 2 minuti, dunque impiattate aggiungendo al brodo in ogni piatto tre code di gamberi, un ciuffo di porro e parte delle alghe sgocciolate. Buon appetito!

Fonti: lacucinaitaliana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *