Viaggio nel mondo delle alghe: la Carragheen

Chondrus_crispus_-_Köhler–s_Medizinal-Pflanzen-034Oggi ci avventuriamo alla scoperta dei segreti delle alghe, in particolare della Chondrus Crispus, nota anche con il nome di Carragheen. Il mondo delle alghe marine è infatti molto vario ed ogni specie ha le sue caratteristiche e le sue particolarità, oltre che la loro storia; per questo è interessante conoscerle più approfonditamente per comprendere al meglio ciò che ci offrono per il nostro benessere e non solo.

L’alga Carragheen, nota anche tra i molti nomi come Muschio d’Irlanda, è un’alga rossa della famiglia delle Gigartinacee, con un colore che spazia dal giallo-verdastro fino al bruno-porpora e una consistenza cartilaginosa. La pianta raggiunge circa i 20 cm di altezza che cresce sulle coste rocciose dell’Atlantico e il suo nome scientifico è Chondrus Crispus; il nome Carragheen viene da una piccola località irlandese nei pressi di Waterford.

Molto usata tradizionalmente in Irlanda, essa era una vera e propria medicina popolare; bollita in acqua o latte e dolcificata con zucchero e miele serviva per curare raffreddori, bronchiti e per rafforzare le vie respiratorie, nonché per curare dissenteria e infezioni alle vie urinarie. Sembra addirittura che durante la Seconda Guerra Mondiale, tra le popolazioni che si affacciano sul canale della manica che ne facevano abbondante uso come alimento a causa della carestia, fosse drasticamente diminuita l’incidenza dei raffreddori e delle infezioni bronchiali!

prodotto_262_big_1Quest’alga non è molto nota per il suo utilizzo in cucina, ma grazie al suo gusto particolare è in grado di rafforzare i sapori e rendere ogni piatto più pieno e tondo. Ciò la rende perfetta nella preparazione di sughi, condimenti, zuppe e minestre, grazie anche al suo alto contenuto di Carraghenani, una sostanza in grado di addensare rendendo la consistenza del piatto più interessante.

Grazie a questa speciale alga potrete inoltre arricchire di salute ogni piatto, data la grande quantità di Sali minerali e iodio che essa contiene, addirittura il 20% del suo peso secco! Grazie anche ai Carraghenani quest’alga ha proprietà benefiche per l’apparato gastrointestinale ed effetti detossinanti in grado di eliminare metalli pesanti dal nostro organismo.

Buon appetito e buona salute con l’alga Carragheen!

Fonti: it.wikipedia.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *