Vellutata di zucchine con alghe Dulse e capesante

dulseOggi le nostre alghe saranno protagoniste di un raffinatissimo piatto di verdure e frutti di mare, perfetto per una cena elegante e raffinata grazie all’abbinamento unico delle capesante con le alghe. Utilizzeremo per preparare questa prelibatezza una delle alghe marine più particolari e gustose, l’alga Dulse.

Quest’alga ha un sapore inimitabile leggermente piccante, oltre ad un colore rosso in grado di rendere ogni piatto ancora più speciale, da mangiare con gli occhi! Essa è ricchissima di sali minerali e oligoelementi ed è un toccasana per il benessere, aiutando il sistema immunitario e stimolando la produzione di tessuto connettivo e osseo.

VELLUTATA DI ZUCCHINE CON ALGHE DULSE E CAPESNTE

vellutata zucchine capesante

INGREDIENTI:

8 zucchine

4 capesante

1 carota

1 sedano

1 cipollotto

1 dl di vino bianco

1 rametto di dragoncello

Alghe Dulse

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Succo di 1 limone

Sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Iniziate pulendo e tagliando in pezzetti zucchine, carota, sedano e cipollotto, dunque in una padella capiente scaldate 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e fate rosolare per due minuti le verdure tagliate e il dragoncello. Salate a piacere, sfumate con il vino bianco.

Quando il vino è evaporato aggiungete 5 dl di acqua calda, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per mezz’ora. Filtrate il brodo così ottenuto. In una casseruola d’acqua bollente fate sbollentare le capesante per 1 minuto, dunque scolatele. Frullate le verdure tenute da parte e riunitele al brodo, salate e pepate a piacere, quindi impiattate guardendo ogni piatto con una capasanta e una manciata di alghe Dulse, precedentemente reidratate in un poco d’acqua tiepida. Buon appetito!

Fonti: ricette.donnamoderna.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *