Uno sfizioso snack alle alghe fritto e salutare? Si può!

noodles croccantiIl pieno di salute delle alghe è secondo voi inconciliabile con le pesantissime fritture, un tabù nella vostra dieta sempre attenta alla salute? Potreste ricredervi!

Un recentissimo studio spagnolo rivela infatti che le fritture, rigorosamente nell’olio extra vergine di oliva, non solo non sono dannose ma anzi aiutano l’assorbimento di componenti antiossidanti che combattono addirittura l’insorgenza di cancro, diabete e perdita della vista!

Per questo oggi vi proponiamo un gustosissimo aperitivo croccante ispirato ad un classico snack servito nei ristoranti in tutto il Giappone, condito con sale all’alga Nori che rende il tutto ancora più stuzzicante e salutare, con il loro apporto di calcio, oligoelementi e sali minerali.

CIUFFI DI NOODLES CROCCANTI CON SALE ALL’ALGA NORI

sale_bio_con_nori

Sale biologico con alghe Nori

OCCORRENTE:

2 etti di noodles udon

Olio extra vergine di oliva

Sale all’alga Nori

Carta assorbente da cucina

PROCEDIMENTO:

Bollite in acqua salata i noodles, scolandoli ancora al dente (circa 4 minuti). Una volta scolati asciugateli accuratamente e conditeli con un filo d’olio extra vergine d’oliva in modo che non si attacchino tra loro. Annodate poi i noodles tra loro, circa quattro per volta, in un nodo lasco vicino ad una delle due estremità.

Scaldate l’olio in una padella e, una volta ben caldo, friggete i ciuffetti precedentemente annodati per circa un minuto per lato, facendo attenzione che le estremità non legate dei noodles si dispongano a ventaglio.

Disponete i ciuffi di noodles appena fritti su un foglio di carta assorbente, in modo da rimuovere l’eccesso di olio; una volta ben asciugati cospargeteli con il sale all’alga Nori e godetevi il vostro gustoso aperitivo alle alghe!

Fonti: foodandwine.com, repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *