Spirufarm, la startup che fa bene a tutti

946766_441742446031242_3678356387158926292_nNata da poco e già premiata, Spirufarm è la startup italiana dedicata alle alghe innovativa e salutare. L’azienda si occupa infatti della coltivazione, con tecniche biologiche certificate, della famosa microalga Spirulina, oramai nota a tutti per le sue inimitabili qualità.

L’idea nasce dall’incontro tra Stefano Ida, ricercatore che ha dedicato molti anni allo studio delle microalghe, e l’imprenditore agricolo Stefano Lanzoni, con l’obiettivo di coltivare quello che la FAO ha definito il “cibo del futuro” per la sua quantità di sostanze nutritive importantissime impareggiate da qualsiasi altro alimento. La Spirulina è infatti il cibo dal più alto contenuto di proteine in forma biodisponibile, oltre ad essere ricchissima di ferro, minerali, calcio e vitamine; è perfetta per nutrire e dare energia fisica e psichica ed è adatta alle esigenze di qualsiasi tipo di alimentazione.

SA1.MicroSpirals9

La microalga Spirulina

BioEcoGeo_makeachange

Il logo del premio “Coltiva l’idea giusta”

Grazie al loro progetto, gli ideatori di Spirufarm hanno vinto da poco tempo l’ambito premio “Coltiva l’idea giusta” ideato da UBI Banca per finanziare le startup che propongono idee dal positivo impatto ambientale e sociale. Spirufarm è infatti una delle prime aziende a coltivare in Italia l’alga Spirulina in maniera biologica, per soddisfare l’ormai crescente fabbisogno nazionale che, ad oggi, fa ricorso principalmente all’importazione dall’estero. Ma non solo: questa start up ha anche un forte impatto sociale, in quanto si occupa di coinvolgere nel mondo del lavoro soggetti svantaggiati e di creare una vera e propria industria circolare, che sfrutta risorse che altrimenti andrebbero perdute. Essa utilizza ad esempio gli output termici dell’impianto a biogas presente all’interno dell’azienda per riscaldare e favorire la coltivazione, garantendo così risparmio energetico e basso impatto ambientale.

Un’idea innovativa che ci piace, tutta italiana e green grazie alle alghe!

Fonti: spirufarm.com; bioecogeo.com; smartmicrofarms.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *