Saag tofu con Kombu

kombu

Alghe Kombu

Le alghe non sono solo buone da mangiare e salutari per il nostro benessere, ma possono essere un ottimo modo per scoprire nuove culture e nuovi modi di cucinare da cui prendere ispirazione e imparare cose nuove. Le alghe marine della ricetta di oggi infatti ci portano lontano, fino in India, alla scoperta del saag paneer, una ricetta tipica della penisola indiana. Siamo dunque lontani dai soliti territori di ricette dove esse sono parte della tradizione o dalla rilettura delle ricette che conosciamo bene in chiave nuova, più gustosa e salutare.

Le alghe sono di molti tipi e quella che consigliamo oggi in abbinamento ai gusti speziati di questa ricetta è l’alga Kombu, dal gusto unico e dagli effetti salutari incredibili; esse infatti hanno potere detossinante, aiutano l’apparato gastrointestinale e rafforzano il sistema immunitario. Una ricetta salutare che non rinuncia al gusto per la salute!

SAAG TOFU CON KOMBU

saagtofu

INGREDIENTI (per 4-6 persone):

15 g di alghe Kombu essiccate

235 g di acqua tiepida

2 cucchiai di burro

250 g di tofu secco in cubetti

1 peperoncino tailandese

1 cipolla

4 spicchi d’aglio

1 cucchiaino di zenzero grattugiato

1 cucchiaino di cumino grattugiato

1 cucchiaino di coriandolo grattugiato

300 g di spinaci surgelati

½ cucchiaino di sale fine da cucina

110 g di yogurt bianco intero

Riso integrale

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa ponete in ammollo le alghe Kombu in una ciotola con l’acqua tiepida. Dopo circa 10 minuti estraete le alghe dall’acqua, strizzatele bene e tagliatele in pezzetti. Conservate l’acqua di ammollo delle alghe.

In una padella sciogliete il burro e cuocete a fuoco medio i cubetti di tofu per circa 5 minuti o fino a quando saranno dorati e croccanti, poi metteteli su un piatto. Togliete il gambo e i semi del peperoncino, conservando i semi, dunque tritatelo e mettetelo in padella con il burro rimasto; aggiungete le cipolle, l’aglio, lo zenzero, il cumino, il coriandolo; cuocete continuando a mescolare per circa 4-6 minuti, fino a quando le cipolle saranno morbide.

Aggiungete gli spinaci, le alghe e l’acqua di ammollo delle alghe, cuocete continuando a mescolare fino a quando le alghe saranno ben cotte, 3-5 minuti, dunque togliete dal fuoco. Salate a piacere, se lo volete più speziato aggiungete i semi di peperoncino. Aggiungete lo yogurt poco alla volta in modo che non coaguli, infine i cubetti di tofu.

Rimettete la padella su fuoco basso per circa 5 minuti, per amalgamare e riscaldare tutto omogeneamente, dunque servite con riso integrale a parte. Buon appetito!

Fonti: news.nationalpost.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *