Quadrotti dolci di semi e alghe

SesameSeaweedBarsLe alghe Nori sono il nostro ingrediente segreto di oggi! Quella che vi presentiamo oggi è una ricetta alle alghe facilissima da realizzare di un dolce croccante, pieno di energia e sapore! Ottime anche come merenda durante l’intervallo a scuola dei vostri bimbi, per ottenere tutta l’energia di cui hanno bisogno! Consigliate anche agli sportivi, usate come barrette energetiche fatte in casa salutari ed efficaci, oltre che buonissime!

prodotto_38_big_1

Alga Nori

La nostra versione prevede le alghe Nori ma noi vi consigliamo di scatenare la fantasia ed usare le vostre preferite. Potrete sbizzarrirvi anche nell’uso di semi o frutta secca secondo i vostri gusti o sostituire lo sciroppo d’acero con il miele. Ecco qui la nostra versione!

QUADROTTI DOLCI DI SEMI E ALGHE

INGREDIENTI (per 8-10 quadrotti):

¼ di tazza di semi di sesamo bianchi

¼ di tazza di semi di sesamo neri

¼ di tazza di semi di girasole

¼ di tazza di mandorle tritate grossolanamente

1 e ½ foglio di alga Nori, tagliato in scaglie della dimensione di una mandorla

¼ di tazza di sciroppo d’acero

4883182064_5c5077a4a1

PROCEDIMENTO:

Mischiate in una ciotola i vari tipi di semi e le mandorle, poi scaldate una padella a fuoco medio basso e versate nella padella il mix di semi per tostarli. La tostatura richiede circa 5-7 minuti e quando tutti i semi saranno omogeneamente dorati e rilasceranno il loro tipico odore sono pronti. Durante il processo non dimenticate di mescolare continuamente per ottenere un risultato omogeneo.

Mettete i semi tostati nella ciotola di prima, poi aggiungete agli stessi le alghe e mescolate. Infine aggiungete lo sciroppo d’acero e mescolate fino a quando tutti i semi saranno ricoperti. Se necessario aggiungete altro sciroppo d’acero.

Preriscaldate il forno a 160° C. Su una teglia ricoperta di carta forno versate l’impasto e pressatelo bene e ad una altezza uniforme. Potete anche versare l’impasto in un coppa pasta per ottenere già la forma desiderata per le vostre barrette.

4880427907_5fb7f95ebaCuocete per 15-20 minuti, poi lasciate in forno a raffreddare. Una volta tirati fuori i vostri quadrotti dovranno essere abbastanza asciutti, almeno dal lato superiore. Girateli o poneteli su una griglia di modo che si secchi anche il lato inferiore. Una volta completamente asciugati e raffreddati sono pronti per la vostra merenda!

Di cosa è capace la vostra fantasia? Non dimenticate di mostrarci il risultato!

Fonti: anjasfood4thought.com; asmartmouth.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *