Pizzoccheri vegani alle alghe

gomasio

Gomasio

Una delle gioie della stagione fredda sono i tipici piatti di questo periodo, che però non sempre sono salutari; è facile però farli diventare una gioia per il palato ma anche per il benessere con qualche accorgimento, ad esempio le alghe! L’utilizzo delle alghe marine che vi presentiamo oggi è in una forma particolare, ricca di gusto e utilizzata addirittura a scopo terapeutico nella cucina macrobiotica, il Gomasio.

Il Gomasio con Spirulina è un condimento tipico della tradizione giapponese che utilizza semi di sesamo e sale tostati per sostituire l’uso esclusivo del classico sale da cucina, poco salutare. Questo condimento è in grado di controllare i livelli troppo alti di colesterolo, rinforzare il sistema immunitario e aiutare il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale. In questa versione è arricchito dalla mitica Spirulina, la nota microalga dalle incredibili proprietà per la salute.

PIZZOCCHERI VEGANI ALLE ALGHE

pizzoccheri

INGREDIENTI (per 4 persone):

500 g di pizzoccheri

4 patate

200 g di verza

100 g di cavolo nero

1 l di besciamella vegana

2 spicchi d’aglio

Salsa di soia

Olio extra vergine di oliva

Gomasio con Spirulina

PROCEDIMENTO:

Cominciate affettando la verza e il cavolo nero, scaldate un filo d’olio in padella e soffriggete l’aglio, dunque aggiungete la verza, il cavolo e 2 cucchiai di salsa di soia; cuocete, continuando a mescolare, fino a quando non saranno teneri. Se necessario aggiungete dell’acqua.

Pelate le patate e tagliatele a cubetti; mettete una pentola d’acqua salata sul fornello e quando bolle cuocete le patate e i pizzoccheri per il tempo indicato dalla confezione di questi ultimi; scolate e aggiungete patate e pizzoccheri nella padella con le verdure; aggiungete la besciamella e condite a piacere con il Gomasio alla Spirulina. Buon appetito!

Fonti: laviamacrobiotica.it; wikipedia.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *