Oceani luminosi grazie alle alghe

Il fenomeno della bioluminescenza delle alghe su una spiaggia delle isole Matsu

Il fenomeno della bioluminescenza delle alghe su una spiaggia delle isole Matsu

Tra le innumerevoli proprietà delle alghe marine non troviamo solo gli effetti benefici per la salute, il loro gusto capace di rinnovare la cucina o l’utilizzo come materia prima per materiali sostenibili che sostituiscano le plastiche inquinanti, i combustibili e così via, ma ci sono anche affascinanti aspetti poco noti in grado di stupirci per quello che la natura può creare. Le alghe non smetteranno mai di stupirci!

Una di queste proprietà è quella posseduta da alcune specie di microalghe, tra cui la Noctiluca Scintillans, alga in grado di emettere una luce blu molto suggestiva quando stimolata meccanicamente dal movimento delle maree. Questo fenomeno prende il nome di bioluminescenza, cioè la capacità della natura di emettere energia luminosa, esattamente come avviene per le lucciole.

Impronte luminose sulla spiaggia

Impronte luminose sulla spiaggia

Questo processo affascinante e innocuo non manca di attrarre turisti sulle isole Matsu, nello stretto di Taiwan, dove ogni anno nel periodo estivo è possibile ammirare a bocca aperta le acque marine brillare di blu durante la notte, grazie anche alla posizione favorevole delle isole e al loro scarso inquinamento luminoso.

Il fenomeno prende il nome di “Blue Tears”, Lacrime Blu, ed è stato addirittura inserito nella lista delle quindici meraviglie paesaggistiche naturali del mondo dalla CNN, la prestigiosa emittente televisiva statunitense.

Il risultato è affascinante e suggestivo, guardare il video qui sotto per credere, creando l’impressione di un romantico paesaggio lunare con un alone di magia e mistero e, chissà, magari potrà essere la meta perfetta per le vostre prossime vacanze, dove potrete addirittura lasciare le vostre impronte luminose sulla spiaggia!

Fonti: greenme.it; taiwantraveler.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *