Mochi di patate e alga Nori

ed67281940b17669ecb9c72c77d2d957Oggi la nostra ricetta viene dal paese dove le alghe sono tradizionalmente l’ingrediente principe della cucina: naturalmente il Giappone!

Le alghe marine infatti sono usatissime in tutte le portate dei pasti nipponici e spesso non hanno solo il compito di arricchire di gusto e salute le ricette ma anche una funzione di comodità.

La ricetta che vi presentiamo ne è un esempio: l’alga Nori viene avvolta su tre lati, dando ai Mochi un aspetto tipico e molto bello, così sarà comodissimo mangiare con le mani! Per questo i nostri Mochi di oggi, veloci e facilissimi da preparare, saranno perfetti per portarvi il pranzo al lavoro o ovunque vogliate o ancora per un aperitivo finger food con i vostri amici!

MOCHI DI PATATE E ALGA NORI

mochiINGREDIENTI (per 4 pezzi):

300 g di patate

4 fogli di alga Nori essiccata

5 cucchiai di farina

1 cucchiaino di burro

½ cucchiaino di sale

Salsa di soia a piacere

PROCEDIMENTO:

Per cominciare pelate le patate e immergetele in una pentola d’acqua che farete bollire fino a quando le patate, saggiate con una forchetta, risulteranno morbide. Dunque scolatele e schiacciatele ancora calde.

Aggiungete farina e sale e mescolate bene fino a quando il composto risulterà omogeneo; dividete l’impasto in quattro parti e fatene delle palline.

Scaldate dunque il burro in una padella e friggete i vostri Mochi per circa tre minuti per lato o fino a quando risultino dorati. Spalmate dunque i Mochi con la salsa di soia e arrotolateli nell’alga di modo che risultino comodi da mangiare con le mani.

Se volete, per una variante ancora più gustosa potrete mettere qualche cubetto di formaggio ben chiuso dentro ciascuna pallina prima della cottura.

Buon appetito! Che dite, non sono bellissimi e molto comodi da portare in giro? Diteci cosa ne pensate nei commenti!

Fonti: washoku.guide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *