Lasagne gluten free alle alghe Kombu

prodotto_30_big_1

Alghe Kombu

Mangiare sano senza rinunciare al gusto si può e un grande alleato sono le alghe marine. Oggi vi presentiamo infatti una ricetta gluten free, vegan, adatta proprio a tutti, buona e salutare che utilizza le alghe marine in un piatto speciale della tradizione come le lasagne, qui in una versione piena di benessere!

Le alghe Kombu sono alghe brune dall’effetto detossinante, con un gusto marino unico leggermente dolce, in grado di insaporire ogni piatto. Sono ricche di sali minerali, micronutrienti e acido alginico, aiutando così il sistema immunitario, l’apparato gastrointestinale, la circolazione e il metabolismo. Grazie ai suoi micronutrienti è un alleato fondamentale per chi segue regimi alimentari vegani o crudisti, integrando importantissime sostanze necessarie al corretto funzionamento del nostro organismo. L’alga Kombu ha inoltre un effetto tecnico nella cottura dei legumi, esaltandone il sapore e i principi nutritivi, oltre a fermarne la fermentazione rendendoli più digeribili.

LASAGNE GLUTEN FREE ALLE ALGHE KOMBU

INGREDIENTI:

1 confezione di lasagne di mais

500 g di lenticchie rosse

1 tazza di alghe Kombu

500 g di passata di pomodoro

3 carote

1 cipolla bianca

Brodo vegetale

Prezzemolo

½ tazza di semi decorticati di canapa

Coriandolo

Cumino

Olio extra vergine di oliva

Sale

PROCEDIMENTO:

Bollite le lenticchie in una pentola con del brodo vegetale e qualche pezzetto di alga Kombu per renderle più digeribili ed esaltarne il sapore. A fine cottura mettete da parte in una ciotola 2 mestoli di brodo e scolate le lenticchie.

Scaldate un filo d’olio extra vergine di oliva in padella e rosolate per qualche minuto la cipolla tritata, le carote tagliate a rondelle e le alghe in pezzi. Aggiungete poi le lenticchie e il brodo, insaporite con cumino, coriandolo e sale a piacere. Aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per circa 10-15 minuti.

In una pentola di acqua salata sbollentate le lasagne di mais, dunque assemblate in una pirofila da forno gli strati di lasagne e sugo alternati. Infornate la lasagna in forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti, dunque decorate con i semi di canapa e il prezzemolo e servite. Buon appetito!

Fonte: bio-haus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *