La vernice “verde” alle alghe

pennello2Oggi anche le vernici possono diventare meno tossiche, naturalmente grazie alle alghe! L’azienda Next1Koat infatti ha sviluppato, grazie ad un progetto finanziato dall’Unione Europea che si rivela sempre attenta al potere ecologico delle alghe, una vernice per legno, adatta sia per interni che per esterni. Essa utilizza un composto estratto dalle alghe biologiche scozzesi e irlandesi per sostituire i solventi tradizionali ed è un polimero naturale che risulta 100% non tossico migliorando al contempo le qualità della vernice.

Il problema è noto da molto tempo e dal 1999 una direttiva del Consiglio Europeo impone la limitazione alle emissioni dei VOC, i composti organici volatili contenuti nei solventi tradizionali; ma ad oggi ancora non esisteva una soluzione definitiva, in quanto le vernici a base d’acqua per sostituire i solventi sono più lente nell’essiccazione, hanno una resistenza e una resa estetica inferiore e possono formare schiuma. La soluzione di Next1Koat invece permette una veloce asciugatura, con il suo alto contenuto di componenti solide (oltre al 70%) e un’elevata resistenza a graffi e a strappi, oltre ad una ottima durata nel tempo.

Altri vantaggi sono anche la maggior penetrazione nel legno senza l’utilizzo di tensioattivi, con un inferiore sollevamento delle fibre dello stesso. Quest’ultimo aspetto permette di utilizzare meno vernice ed ottenere al contempo un risultato più uniforme.

spruzzatore2Particolare attenzione è riservata anche alla resa estetica, in quanto una buona verniciatura è molto importante nella produzione industriale di mobili e oggetti d’arredamento; infatti una superficie ben verniciata è il primo aspetto che si nota di un oggetto e può quindi rivestire un ruolo focale nell’acquisto. Per questo la vernice alle alghe è vantaggiosa anche dal punto di vista commerciale per le aziende che decideranno di farne uso.

Naturalmente una vernice come quella prodotta da Next1Koat non soltanto non è dannosa per la salute per i lavoratori che la impiegano ma è anche salutare per l’ambiente, in quanto abbatte drasticamente anche gli inquinanti che si creano durante la produzione delle tradizionali vernici a solvente ed è quindi a pieno titolo un prodotto a basso impatto ambientale.

La usereste per i vostri lavoretti fai da te?

Fonti: next1koat.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *