La ricetta detox alle alghe per tornare in linea

wakame

Alga Wakame

Le feste natalizie, si sa, ci lasciano sempre appesantiti, ma i poteri depurativi delle alghe ancora una volta vengono in nostro soccorso!

Passati i lauti pasti in famiglia o con gli amici, vorremmo tutti non aver messo quel kilo di troppo e tornare in perfetta forma, eliminare le tossine accumulate e sentirci di nuovo carichi di energia e l’alga Wakame può essere il perfetto alleato: ormai conosciamo bene i vantaggi per il nostro organismo di questi prodotti naturali che ci offre il mare, quali la depurazione di fegato e intestino, la protezione di tutto l’apparato gastrico, la ricchezza di vitamine e fosforo, la stimolazione della produzione di cheratina per la nostra pelle e la capacità di favorire l’eliminazione dei grassi in eccesso.

Se siete alla ricerca di idee perfette per la vostra dieta detox eccovene qui una; ricetta leggera e gustosa, equilibrata e ricca di ingredienti salutari!

SASHIMI DI DENTICE CON ALGHE E FINOCCHIO

snapper-sashimi-with-seaweed-and-fennel-940x560

INGREDIENTI (per 6 persone):

2 cucchiaini di alga Wakame secca tritata

3 cucchiai di succo di lime, 1 lime a spicchi

2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine

1 cucchiaino di rafano sbucciato tritato finemente

1 cucchiaino di salsa di soia

1 cucchiaino di semi di sesamo tostati

1 pizzico di zucchero

Sale grosso

1 finocchio piccolo, finemente affettato a mandolina

2 ravanelli, finemente affettati a mandolina

250 g di filetto di dentice (si può usare qualsiasi tipo di pesce, purchè freschissimo), deliscato e senza pelle, affettato ad uno spessore di circa mezzo centimetro

½ tazza di foglie di cerfoglio (in alternativa, prezzemolo)

1 cucchiaino di polline di finocchietto selvatico

PROCEDIMENTO:

Immergere l’alga Wakame in acqua fredda per 5-8 minuti, poi scolare e tenere da parte.

Unire in una ciotola il succo di lime, l’olio, il rafano, la salsa di soia, i semi di sesamo e lo zucchero, condire con una presa di sale grosso. Aggiungere il finocchio, il ravanello e le alghe e mescolare.

Disporre il filetto di dentice (o altro pesce a piacere, purchè freschissimo) e versare sopra il condimento precedentemente preparato. Cospargere con cerfoglio, polline di finocchietto selvatico e un poco di sale grosso. Disporre gli spicchi di lime per presentazione.

Fonti: bonappetit.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *