La luce delle alghe

lampade1Le alghe marine sono un materiale incredibile che si adatta a ogni tipo di utilizzo, anche quelli più fantasiosi. Nel mondo del design infatti le alghe hanno sempre un posto d’onore perché in grado di fornire un materiale sostenibile e a basso costo che aiuta le menti creative a creare suggestioni nuove e insospettate.

Un esempio è il progetto Marine Light della designer israeliana Nir Meiri, che utilizza le alghe per creare delle bellissime lampade che quando accese illuminano di una atmosfera marina gli ambienti. L’artista, che ha spesso lavorato con materie prime naturali nella loro forma originaria, si è lasciata ispirare dalle alghe che hanno avuto un ruolo così rilevante nei millenni in molte culture.

Trattando le alghe fresche Nir Meiri è stata in grado di creare un sottile strato semitrasparente per ricoprire le sue bellissime lampade, ottenendo un materiale plastico in grado di resistere nel tempo conservando allo stesso tempo lampade2l’aspetto originario della materia prima. Le lampade sono infatti costituite da un sottile scheletro metallico su cui il materiale a base di alghe viene steso; quest’ultimo, asciugando, si restringe sulla struttura della lampada, prendendo la sua forma finale ed ancorandosi al metallo.

Grazie a questo uso non convenzionale delle materie prime le lampade Marine Light sono una vera e propria opera d’arte; gli spazi illuminati in questo modo donano una atmosfera soffusa e marina, in grado di trasmettere tranquillità. L’artista suggerisce inoltre in questo modo la possibilità di utilizzare materiali sostenibili e non inquinanti come sostituto di quasi tutto ciò che oggi ci circonda, prodotti inquinanti e materie prime che, continuando di questo passo, in futuro non saranno più disponibili.

Fonti: yatzer.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *