Insalata di noodles con Wakame e asparagi

wakame

Alga Wakame

Oggi le alghe marine, nostre eterne alleate, ci suggeriscono una gustosissima ricetta vegan perfetta per la primavera. Grazie al gusto fresco delle alghe arricchito dal succo di limone e dai cetrioli infatti avrete una perfetta insalata per un pranzo salutare e gustoso dal profumo orientale! Noi vi suggeriamo di utilizzare le alghe Wakame, dal gusto dolce e delicato, ma potrete utilizzare le vostre preferite!

Le alghe Wakame sono ricche di importantissimi materiali nutritivi, come ad esempio lo iodio che aiuta le funzionalità della tiroide e gli alginati che combattono il reflusso gastrico. Sono inoltre un vero toccasana per la salute di pelle, unghie e capelli! Buone e gustose, aiutano grazie al loro alto contenuto di Fucoxantina a bruciare i grassi in eccesso!

INSALATA DI NOODLES CON WAKAME E ASPARAGI

soba

INGREDIENTI (per 4 persone):

500 g di asparagi

15 g di alghe Wakame secche

300 g di soba noodles

2 cucchiai di salsa di soia a basso contenuto di sodio

1 cucchiaio di olio di sesamo

Succo fresco di 2 limoni

2 cucchiai di olio di colza

1 radice di zenzero fresco pelato e grattugiato

1 cetriolo

2 cucchiai di semi di sesamo tostati

2 scalogni

PROCEDIMENTO:

Iniziate facendo rinvenire le alghe Wakame in una ciotola con un poco di acqua tiepida per circa dieci minuti, poi scolatele e strizzatele.

Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata; quando bolle immergete gli asparagi per circa due minuti e trasferiteli subito dopo in una ciotola di acqua ghiacciata per bloccarne la cottura. Tagliate poi gli asparagi in pezzi di 4-5 cm di lunghezza.

Portate a bollore una nuova pentola di acqua salata e cuocete gli spaghetti noodles seguendo le istruzioni presenti sulla confezione del prodotto. Scolateli e raffreddateli sotto un getto di acqua fredda.

Prendete una ciotola e mescolate insieme salsa di soia, olio di sesamo, succo di limone, olio di colza e zenzero. Tagliate inoltre il cetriolo in listarelle e tritate gli scalogni.

In una grande ciotola unite gli spaghetti noodles, il condimento di salsa di soia e zenzero, le alghe Wakame, gli asparagi tagliati, il cetriolo, gli scalogni e i semi di sesamo. Mescolate bene, impiattate e, se volete, aggiungete ulteriori semi di sesamo per arricchire il piatto. Buon appetito!

Cosa ne pensate, vi piace questo metodo originale di utilizzare le alghe in una ricetta dal gusto orientale?

Fonti: seriouseats.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *