Insalata con alghe e salicornia

Alghe Kombu

Alghe Kombu

Con il caldo di agosto il nostro organismo ha bisogno del corretto nutrimento e le alghe sono come sempre la perfetta soluzione. Cosa c’è di meglio per l’estate di una bella insalata fresca e rigenerante piena di nutrimento e di benessere grazie alle alghe marine?

In questa ricetta originale potrete trovare tutto il gusto e la freschezza dell’estate grazie agli ingredienti di stagione ma anche tutti i sali minerali e i nutrienti necessari al nostro organismo, grazie alla salicornia e alle alghe Kombu!

La salicornia è una pianta ricchissima in sali minerali e vitamine A e C, dal gusto naturalmente salato che insaporisce ogni piatto, mentre l’alga Kombu donerà alla pietanza una nota marina ricca di Umami. Quest’alga ha inoltre effetti detossinanti e alcanizzanti, favorisce la circolazione, stimola il metabolismo e il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale. Una ricchissima fonte di benessere direttamente nel piatto!

INSALATA CON ALGHE E SALICORNIA

20090646a.jpg.485x400_q85_crop_upscale

INGREDIENTI:

2 cucchiaini di alghe Kombu tritate

70 g di salicornia fresca

1 pesca nettarina

200 g di insalata a foglie

1 limone

2 cucchiai di senape granulosa

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

3 cucchiai di crème fraiche

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettete a bagno le alghe in acqua tiepida per 1 ora. Una volta trascorso il tempo scolatele e mettetele in una pentola con acqua; fatele sbollentare per 10 minuti, poi scolatele e tenetele da parte.

Pulite la salicornia, sciacquatela e sbollentatela in acqua salata per 10 secondi, dunque scolatela e lavatela con acqua fredda per fermarne la cottura.

Spremete il limone e mischiate il succo con la senape, l’olio e la crème fraiche; salate e pepate a piacere. Tagliate a fette la pesca e mescolatela con le alghe, la salicornia e l’insalata a foglie, dunque condite con la crema al limone. Buon appetito!

Fonti: saison.ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *