Hamburger di ceci e Wakame

hamburger-2Se siete alla ricerca di una ricetta speciale e divertente, in grado di soddisfare proprio tutti, dai bambini agli amici più esigenti, le alghe vi possono aiutare! Le nostre alghe di oggi sono delicate e gustose, con un retrogusto di nocciola e un colore verde intenso e brillante, sono le Wakame!

Le alghe Wakame sono ricche di alginati, che aiutano a contrastare il reflusso gastrico; sono inoltre un toccasana per pelle e capelli. Grazie allo iodio e alla fucoxantina contenuti in grande quantità in wakamequesta speciale alga, stimolerete la tiroide e il metabolismo ad un corretto funzionamento e troverete un perfetto alleato per bruciare i grassi corporei in eccesso!

Con questa alga oggi vi proponiamo un piatto divertente e gustoso che farà felici i vostri bambini e stupirà i vostri ospiti grazie al gusto unico della Wakame, sono gli Hamburger di ceci e Wakame!

HAMBURGER DI CECI E WAKAME

hamburger-3INGREDIENTI (per 8-16 hamburger):

800 g di ceci; 1 fetta di pane; 200 g di patate lessate e schiacciate; 2 uova; 1 scalogno; 1 spicchio d’aglio; 1 cucchiaio di curcuma; 5 g di alghe Wakame; Sale; Pepe; Pan grattato; Olio extra vergine di oliva.

PROCEDIMENTO:

Cominciate reidratando le alghe in una ciotola con acqua tiepida. Nel frattempo tritate lo scalogno e tagliate a cubetti la fetta di pane, dopo averle tolto la crosta.

Schiacciate l’aglio e unitelo nel bicchiere del mixer con gli altri ingredienti: ceci, scalogno, pane, uova, patate e curcuma. Aggiustate a piacere con sale e pepe e amalgamate con il mixer. Saranno necessari pochi istanti poiché dovrete ottenere una consistenza granulosa e grossolana. A questo punto separate metà del composto e frullate ancora la parte restante fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, dunque rimescolate le due parti del composto.

Scolate le alghe e tagliatele a striscioline sottili, dunque unitele al composto di ceci. Dividete in parti uguali il composto in base al numero e alla dimensione degli hamburger che volete ottenere e formate dei dischi che passerete nel pan grattato.

Basterà cuocerli pochi minuti per lato in una padella antiaderente con un filo di olio e i vostri hamburger sono pronti! Potrete servirli come un hamburger tradizionale, con panino e salse, oppure da mangiare con un po’ di insalata. Che cosa ne pensate, sembra gustoso? Buonappetito!

Fonti: spizzicainsalento.com

2 pensieri riguardo “Hamburger di ceci e Wakame

  1. giuseppe orlando ha detto:

    Molti, come me, cercano ricette vegane. Il problema nel realizzare hamburgher è che, in mancanza di uova, non vengono abbastanza consistenti al palato. Non sono cioè compatte come quelle comprate ( stracarichi di tanti ingredienti dubbi). Apprezzerei volentieri ricette con alghe che diano una concreta mano a risolvere questo problema. Grazie

    1. vanda ha detto:

      Caro Giuseppe, hai ragione! Grazie del consiglio, cercheremo di tenere conto del tuo appunto per le nostre prossime ricette.
      Possiamo intanto consigliarti di sostituire le uova o il latte presenti in questo tipo di ricette con una bevanda vegetale come ad esempio questa.
      Ci sono anche ricette studiate apposta per non contenere uova o latte mantenendo una consistenza compatta come ad esempio quella che pubblicheremo lunedì, a base di riso. Continua a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *