Gunkanmaki Sushi

nori

Le alghe Nori per sushi

Abbiamo parlato pochi giorni di fa di Kathleen Drew-Baker, la scienziata che ha reso possibile con le sue scoperte la coltivazione delle alghe.

Proprio grazie al suo lavoro infatti, le alghe marine impiegate nell’alimentazione, soggette ad un raccolto discontinuo, hanno avuto un importante incremento; tra queste citiamo in particolare l’alga regina del sushi, l’alga Nori.

Per celebrare insieme questa importante scoperta del passato vi presentiamo un particolarissimo e colorato tipo di sushi, il Gunkanmaki. Con questi e con la storia di Kathleen Drew-Baker farete di sicuro un figurone con i vostri ospiti!

GUNKANMAKI SUSHI

gunkanmaki

INGREDIENTI:

25 g di riso per sushi cotto per ogni pezzo

12 g di uova di lompo, di salmone o di pesce volante per ogni pezzo

Alghe Nori essiccate per sushi

Wasabi

Salsa di soia

Zenzero sott’aceto

PROCEDIMENTO:

Iniziate tagliando in strisce di circa 1 cm di larghezza le vostre alghe Nori. Create intanto delle polpette ovali di riso di circa 25 g ognuna. Per evitare che il riso si attacchi alle mani bagnatevi prima le mani con un poco d’acqua contenente qualche goccia di aceto di riso.

Adagiate le vostre polpette sull’alga, tenendo il lato lucido dell’alga all’esterno. Chiudete l’alga intorno alla polpetta bagnando poi leggermente l’estremità in modo che si sigilli.

Schiacciate il riso all’interno dell’alga e riempite il vuoto che avete appena creato con uova di pesce, tartare di pesce crudo o ingredienti a vostra scelta tagliati in piccoli pezzi.

Potrete accompagnare i vostri Gunkanmaki con wasabi, salsa di soia e zenzero sott’aceto, come per gli altri tipi di sushi. Buonappetito! Che ne dite, li trovate anche voi bellissimi?

Fonti: giallozafferano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *