Gelato al tè verde e alghe

gelato2cLe alghe si sposano perfettamente con tutte le stagioni nella nostra cucina! Ecco allora che oggi vi presentiamo una ricetta speciale, adatta al caldo che pian piano arriva, dove le alghe marine hanno un ruolo originale: il gelato al tè verde e alghe!

Noi vi consigliamo di utilizzare per il vostro gelato le buonissime alghe Wakame, dal retrogusto nocciolato che si sposa a meraviglia al gusto del tè giapponese Matcha, ma potrete sperimentare con le alghe che preferite per creare nuove sfumature di gusto. Potrete inoltre adattare la ricetta secondo le vostre esigenze, vi consigliamo ad esempio di sostituire il latte vaccino con una più leggera e salutare alternativa vegetale per chi non vuole concedersi troppi strappi alla dieta, o ancora arricchire il gelato con scaglie di cioccolato fondente per i più golosi!

Le alghe Wakame possiedono numerosissime proprietà nutrienti benefiche per la nostra salute. Possono aiutare a combattere il reflusso gastrico grazie al loro contenuto di Alginati e stimolare il metabolismo ad un corretto funzionamento grazie ai micronutrienti e allo iodio, presenti in grandi quantità in questa speciale materia prima marina; ma i benefici per la salute di quest’alga sono infiniti!

Tramite le alghe e una attenta scelta degli ingredienti potrete così gustarvi un gelato salutare e dal gusto unico fatto con le vostre mani e avrete così la certezza di non consumare pericolosi conservanti chimici contenuti nei prodotti industriali, perché non provare? Buon appetito!

GELATO AL TE’ VERDE E ALGHE

gelato1c

INGREDIENTI (per 6 porzioni):

300 ml di latte intero

4 tuorli d’uovo

100 g di zucchero semolato

300 ml di panna fresca

4 cucchiaini di tè Matcha in polvere

2 cucchiaini di alghe Wakame tritate

2 cucchiai di succo di limone

PROCEDIMENTO:

Per cominciare la preparazione del vostro gelato scaldate il latte in un pentolino fino ad arrivare al punto di ebollizione. Nel frattempo in una ciotola montate i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.

Versate quindi il latte caldo appena tolto dal fornello sopra al composto di uova e zucchero; versatelo a filo continuando a mescolare. Rimettete il composto ottenuto sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando il tutto sia abbastanza denso da creare una patina sul retro del vostro cucchiaio di legno.

Aggiungete ora il tè e le alghe al vostro composto, mescolando fino a che sia ben amalgamato, dunque lasciate raffreddare per qualche ora nel frigorifero.

Tirate il vostro composto fuori dal frigorifero e aggiungete la panna e il succo di limone, mescolate e versate nella vostra gelatiera, seguendo le istruzioni della stessa per una perfetta consistenza.

Fonti: elizabethskitchendiary.co.uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *