Combattere la malnutrizione con la Spirulina

mahesh

La coltivazione di Spirulina che combatte la malnutrizione

La più grande qualità delle alghe è quella oramai riconosciuta di nutrimento completo e sano in grado di crescere in maniera sostenibile. Le alghe marine sono infatti sempre più al centro del dibattito relativo all’alimentazione e al sostentamento di tutto il pianeta, come importante integrazione di nutrienti nelle diete di chiunque, da chi sceglie di alimentarsi in maniera corretta e consapevole fino a chi è costretto a vivere nella malnutrizione.

Tra le alghe più famose per le qualità quasi miracolose che possono apportare alla salute vi è senza dubbio la Spirulina, una microalga ricchissima di fonti alimentari, uno dei cibi più ricchi e naturali che il nostro pianeta ci offre da milioni di anni.

Grazie a questa alga Mahesh, uno studente indiano del PES Institute of Technology di Bengalore, sta rivoluzionando l’alimentazione del suo paese, fortemente segnata dalla malnutrizione. Con le sue conoscenze scientifiche ha infatti deciso all’età di 21 anni di coltivare Spirulina in una piscina nel giardino di casa per aiutare le migliaia di bambini con problemi di alimentazione della sua zona.

spirulina

L’alga Spirulina al microscopio

“Ho sempre pensato che le persone istruite come me abbiano il dovere di provare a risolvere i problemi più pressanti della nazione. Dopo aver compreso i danni che può causare la cattiva alimentazione alle abilità mentali ho deciso di dedicare la mia vita a provare ha risolverlo”; così Mahesh spiega la sua scelta che porta avanti oramai da cinque anni.

Grazie alle incredibili capacità della Spirulina che la scienza ha oramai dimostrato la coltivazione di Mahesh è in grado oggi di aiutare 25000 bambini gravemente affetti di malnutrizione, aiutato da finanziamenti statali che si propongono di risolvere il problema.

Grazie alla Spirulina Mahesh è entrato a far parte dei cento progetti innovatori premiati da Action for India e noi speriamo che possa riuscire, grazie anche a questo superfood marino, a risolvere un problema così grande come la cattiva alimentazione e i suoi danni.

E voi cosa ne pensate? Raccontatecelo nei commenti!

Fonti: timesofindia.indiatimes.com; thescienceofeating.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *