Cestini di piadina con salmone alle alghe

prodotto_40_big_1

Alghe Nori per sushi

Oggi vi presentiamo una ricetta che stuzzicherà il vostro appetito e la vostra fantasia, naturalmente alle alghe! Un’idea originale che vi ispirerà nelle vostre sperimentazioni culinarie con le alghe marine, abbinando la tradizione italiana di un classico come la piadina con lo stile orientale che abbina il pesce alle alghe Nori.

Le alghe Nori sono le alghe tradizionalmente utilizzate nel piatto giapponese più noto in tutto il mondo, il sushi. Esse sono inoltre uno dei segreti della tradizione orientale per una cucina gustosa e salutare! Sono infatti ricche in proteine, vitamine e aminoacidi e aiutano a regolare l’attività del sangue e a ridurre i livelli troppo alti di colesterolo, oltre ad integrare molti micronutrienti essenziali nella dieta quotidiana.

CESTINI DI PIADINA CON SALMONE ALLE ALGHE

piadina salmone

INGREDIENTI (per 8 cestini):

2 piadine

1 tazza di fagioli di soia lessati

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di semi di sesamo

Olio extra vergine di oliva

1 cucchiaio di salsa di soia

1 pizzico di peperoncino in polvere

Sale

8 fette di salmone affumicato

Alghe Nori tostate per sushi

PROCEDIMENTO:

Cominciate tagliando in quattro spicchi le piadine, dunque bagnatele e usatele per foderare 8 stampi da muffin, utilizzando uno spicchio di piadina per ogni muffin. Dunque infornateli a 180° C fino a che i bordi non saranno dorati.

Nel frattempo prendete le alghe Nori e mettetele a bagno in un poco di acqua tiepida per reidratarle. Dopo pochi minuti scolatele e tagliatele a striscioline, dunque adagiate le strisce sulle fette di salmone. Nel frattempo prendete un altro foglio di alga Nori secca e tritatelo finemente.

In una padella calda tostate a fuoco vivo i semi di sesamo, dunque tenetene da parte un terzo e frullate il resto insieme ai fagioli di soia, all’aglio, al peperoncino, alla salsa di soia, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua e olio a filo fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.

Prendete i cestini e riempiteli della crema così ottenuta, dunque adagiate su ognuno una fetta di salmone con le alghe Nori e decorate con semi di sesamo e alghe Nori tritate.

Bello e gustoso, vero? Buon appetito!

Fonti: saleepepequantobasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *