Biscotti salati di avena e alghe

nori

Le alghe Nori

Le alghe marine ispirano sempre nuovi abbinamenti originali in cucina e la ricetta che vi presentiamo oggi ne è la prova perfetta! Le alghe infatti non fanno solo bene alla salute, ma hanno un gusto unico, l’umami, che esalta magnificamente tutti gli altri sapori con cui le alghe sono abbinate!

Ecco che allora, grazie alle alghe Nori, potrete stupire i vostri commensali con dei biscotti salati gustosissimi e originali perfetti per accompagnare ad esempio una degustazione di formaggi. Gustando questa pietanza i vostri amici saranno stupiti di sapere inoltre che le alghe Nori sono ricche di proteine, vitamine, sali minerali e aminoacidi, stimolando così la corretta funzionalità del fegato e aiutando a contenere i livelli di colesterolo troppo alti!

BISCOTTI SALATI DI AVENA E ALGHE

biscotti salatiINGREDIENTI (per 24-28 biscotti):

1 foglio di alga Nori essiccata

150 g di fiocchi d’avena

140 g di farina bianca

60 g di zucchero di canna

½ cucchiaino di bicarbonato di soda

120 g di burro salato

4 cucchiai di yogurt bianco intero

Latte intero se necessario

Sale alle alghe a piacere

PROCEDIMENTO:

Tritate finemente le alghe Nori.

In una ciotola mettete insieme i fiocchi d’avena, la farina, il bicarbonato di soda, lo zucchero di canna, mezzo cucchiaino di sale e 1 cucchiaio e mezzo delle alghe precedentemente tritate; usando le mani amalgamate poi il burro nell’impasto. Aggiungete lo yogurt e impastate fino ad ottenere un impasto friabile e omogeneo. Se l’impasto risulta troppo secco potete aggiungere un cucchiaio o due di latte intero.

Stendete il vostro impasto su un piano di lavoro infarinato fino ad ottenere un foglio di mezzo centimetro di spessore. Con un coppa pasta tagliate i vostri biscotti della forma preferita.

Ricoprite una teglia da forno di carta forno e riponete i biscotti ritagliati sulla carta. Cospargete i biscotti di sale alle alghe e infornate nel forno preriscaldato a 180° C per circa 13-15 minuti. Una volta cotti traferiteli su una griglia per raffreddare.

Buon appetito! Secondo voi con quale alimento si sposeranno meglio? Raccontatecelo nei commenti!

Fonti: telegraph.co.uk

2 pensieri riguardo “Biscotti salati di avena e alghe

  1. gabriella ha detto:

    Per favore vorrei sapere se posso usare olio al posto del burro e alga nori in fiocchi.
    Grazie

    1. vanda ha detto:

      Ciao Gabriella, certo, i biscotti risulteranno così ancora più salutari! Basta usare una quantità di olio pari ai 2/3 del burro previsto, in questo caso quindi i 120 g di burro diventeranno 80 g di olio. Noi consigliamo l’utilizzo di olio extra vergine di oliva.
      Per quanto riguarda le alghe con quelle in fiocchi la ricetta sarà ancora più veloce perché non sarà necessario tritarle, ottimo suggerimento! Aspettiamo di vedere il risultato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *