Bignè di alghe e tofu con maionese al lime

alga wakame

Alga Wakame

Le goloserie alle alghe non pongono confini alla fantasia e allora oggi vi presentiamo una ricetta vegetariana molto particolare, dal gusto fresco e speziato, dove le alghe Wakame si contrappongono con il loro retrogusto nocciolato al pungente profumo del lime e del limone!

BIGNÈ DI ALGHE E TOFU CON MAIONESE AL LIME

INGREDIENTI (per 6 persone):

Per la maionese al lime: 1 tuorlo d’uovo; 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata; 2 cucchiaini di succo di lime; 200 g di olio extra vergine d’oliva; sale

Per la polpa di limone e jalapeno: 1 grosso limone; 1 jalapeno tritato con i semi; sale

Per i bignè: 50 g di alghe Wakame tritate; 200 g di farina; 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio; 1 cucchiaio di sale; 1 tuorlo d’uovo; 85 g di tofu; 250 ml di acqua frizzante; olio extravergine di oliva

seaweed-and-tofu-beignets-with-lime-mayonnaise

PROCEDIMENTO:

Per la maionese: Sbattete in una ciotola il tuorlo d’uovo, il succo e la scorza del lime. Continuando a sbattere aggiungete l’olio a filo fino ad ottenere la giusta consistenza. Aggiustate poi di sale a piacimento.

Per la polpa di limone e jalapeno: Grattugiate la scorza di limone. Una volta arrivati al bianco della buccia pelate il limone e togliete i semi, tenendo solo la polpa. Poi mettete scorza, polpa e jalapeno nel frullatore e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettetelo in un colino fine e premete per far fuoriuscire tutto il liquido. Trasferite in una ciotola la parte rimasta nel colino e aggiustate di sale.

Per i bignè: In una ciotola coprite di acqua calda le alghe Wakame per rinvenirle (circa 10 minuti). Poi scolate e strizzate le alghe e infine tritatele grossolanamente. In una ciotola mescolate farina, bicarbonato e sale. Aggiungete le alghe, il tuorlo, e l’acqua frizzante e mescolate. Dovrebbe avere la consistenza della pastella, se troppo densa aggiungete altra acqua. Riscaldate l’olio per friggere, quando ben caldo versate a cucchiaiate il composto nell’olio e friggete fino a quando i bignè risultino ben dorati (circa 4 minuti), poi trasferiteli su della carta assorbente per togliere l’eccesso di olio.

Presentazione: Versate a gocce la maionese sul piatto di portata, poi disponete i bignè e infine aggiungete un po’ di polpa al limone e jalapeno.

Buonappetito e non dimenticate di raccontarci la vostra esperienza con questo goloso piatto!

Fonte: bonappetit.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *