Basta allergie!

allergiaI vantaggi dimostrati per la nostra salute che il consumo di alghe in varie forme può apportare, lo sappiamo, sono moltissimi. Ogni giorno però la ricerca scientifica applicata alle alghe marine fa passi da gigante e ci dimostra sempre nuovi utilizzi per questo ingrediente miracoloso.

Un recente studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry dimostra infatti come un particolare tipo di alghe rosse sia in grado di attutire i sintomi e gli effetti negativi di una reazione allergica.

Le allergie sono un male sempre più diffuso che può avere conseguenze anche gravi sulla salute e sulla vita della persona che ne soffre, poiché sono in grado di causare nelle forme più estreme casi di shock anafilattico che possono causare la morte. Anche nelle forme più lievi questa malattia del sistema immunitario può influire negativamente sulla vita quotidiana, creando fastidi e imbarazzi.

Secondo lo studio effettuato da Guang-Ming Liu e dal suo gruppo di ricercatori però il consumo di alghe rosse del tipo Gracilaria Iemaneiformis può notevolmente ridurre i sintomi allergici che appaiono durante un normale attacco, come starnuti, prurito ed eruzioni cutanee.

Gracilaria2

L’alga Gracilaria Iemaneiformis

Già studi precedenti avevano intuito come alcuni tipi di alghe contengano polisaccaridi con poteri anti asmatici e anti allergici, ma quella effettuata dal team cinese è la prima dimostrazione degli effetti positivi relativi a queste malattie ottenibili grazie al consumo di alghe.

Questo importante studio apre molte possibilità nel campo della ricerca relativa alle allergie, permettendo una migliore comprensione del funzionamento della malattia e la possibilità di studiare nuove terapie e cure più efficaci per combattere contro l’allergia. Speriamo di poter presto curare i nostri raffreddori allergici con le alghe in maniera naturale! E voi pensate che le alghe vi potranno aiutare contro le vostre allergie?

Fonti: eurekalert.org; wikipedia.org; benessereesalute.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *