Leccia con sale di Guerande alle alghe e basilico viola

sale_fino_alle_alghe

Sale fine di Guerande alle alghe

Per un piatto gustoso ed elegante non sempre sono necessari molti ingredienti e molte ore di lavoro, ma una scelta attenta della materia prima ed una ricetta semplice e ben studiata ci regala pietanze squisite da presentare ai nostri ospiti; naturalmente ogni piatto è più buono con le alghe!

Le alghe che vi consigliamo oggi sono un vero concentrato di mare dalla tradizione della Bretagna e si tratta del Sale Fine di Guerande alle Alghe.

La Bretagna è un luogo dove il rapporto con il mare è sempre stato importantissimo e dove le tradizioni di sale e di alghe sono più antiche di 2000 anni! Grazie a questa storia è possibile insaporire ogni piatto con  un gusto speciale e unico, dove tutto il sapore viene direttamente dal mare! Il sale di Guerande ha un colore grigio che prende dalla creta su cui cristallizza, prendendo per questo una ricchezza unica in oligoelementi ed un sapore delicato; arricchito con le alghe marine raccolte a mano è ancora più nutriente e assume un sapore unico di mare.

LECCIA CON SALE DI GUERANDE ALLE ALGHE E BASILICO VIOLA

leccia

INGREDIENTI (per 2 persone):

2 tranci di leccia

1 limone

Sale fine di Guerande alle alghe

Basilico viola

Olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Lavate il basilico viola, tenendone da parte alcuni ciuffi per la decorazione. Spezzettate il rimanente basilico grossolanamente con le mani, dunque mettetelo in una tazza con due dita di olio extra vergine di oliva.

In una padella ben calda cuocete i due tranci con un filo d’olio e il succo di un limone, cuocete per circa 5 minuti e poi girate i tranci proseguendo la cottura per altri 5 minuti.

Adagiate i tranci su un piatto, condite con il sale di Guerande alle alghe, versate sopra l’emulsione di olio e basilico precedentemente preparata e guarnite con qualche ciuffo di basilico. Buon appetito!

Fonti: lapiccolacasa.blogspot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *