Una casa rivestita di alghe: la Modern Seaweed House

msh2La Modern Seaweed House è una casa delle vacanze molto particolare: è completamente rivestita di alghe e isolata grazie ad esse.

Questo speciale cottage è stato edificato secondo il metodo di costruzione tradizionale dell’isola danese di Læsø. Su quest’isola, infatti, per secoli gli abitanti hanno utilizzato le alghe – che abbondavano sulle spiagge, mentre gli alberi erano scarsi – come materiale isolante con cui rivestire le proprie abitazioni. Oggi, invece, sono rimaste solo una ventina di edifici costruiti in questo stile; per questo l’organizzazione no profit Realdania Byg ha deciso di lanciare il progetto della Modern Seaweed House, in collaborazione con lo studio di architettura Vandkunsten. Questa casa di alghe è però “moderna” perché combina l’uso di un materiale tradizionale con le attuali e innovative tecniche di costruzione.msh6

La scelta di utilizzare le alghe marine non è però da intendersi semplicemente come un moto nostalgico o un modo per non perdere un’eredità culturale, ma è una decisione oculata e consapevole. Le alghe sono l’esempio migliore di materiale sostenibile: si riproducono da sé e sono disponibili agli uomini con il minimo sforzo, dato che arrivano a riva per effetto delle onde e sono essiccate dall’azione combinata di sole e vento.

mshLe alghe hanno tantissimo potenziale a livello architettonico: sono un materiale isolante, ignifugo, non tossico e del tutto naturale; assorbono l’umidità in eccesso e contrastano la formazione di muffa; hanno eccezionali proprietà acustiche; sono a chilometro zero e si integrano perfettamente con l’ambiente circostante.

Non siete convinti? Guardate la bellezza e la poesia della casa di alghe eco-friendly in questo video:

Fonti: realdaniabyg.dk; vandkunsten.com; dezeen.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *