Kelpie Ale: le alghe sposano la birra

kelpie_0

Kelpie, la birra di alghe

Un accoppiamento originale, quello tra le alghe e la birra. La tradizione è però antica, anche se ormai dimenticata: le alghe erano infatti utilizzate più di quattrocento anni fa per fertilizzare i campi di malto sulle coste della Scozia, creando una birra dal sapore caratteristico e unico.

La birra Kelpie Ale del birrificio scozzese Williams Bros Brewery Co. riscopre l’antica ricetta delle classiche birre ad alta fermentazione del suo territorio e la reinventa, usando l’alga Kelp per arricchire la bevanda di sentori marini e regalarle una grande complessità al gusto.

Naturalmente non mancano i classici sapori delle Ale scozzesi, birre molto strutturate e saporite, con note di cioccolato e caffè, presentando l’immancabile schiuma corposa e cremosa dal profumo affumicato e ciò rende questa birra perfetta per gli accoppiamenti con i cibi saporiti come un’ottima grigliata di carne ma anche al dopocena con gli amici. La vera novità rimane però l’aggiunta delle alghe Kelp, non solo per il sapore ma anche per il suo grande apporto di sali minerali e i suoi effetti detossinanti e digestivi, che esaltano i classici momenti adatti a questa birra!

Non temete però di trovarvi di fronte ad una strana birra “salata”: le alghe Kelp contengono anche molti zuccheri birrasemplici, che in più aiutano una fermentazione completamente naturale. Questa particolare fermentazione è solo parte della cura che il birrificio Williams Bros riserva ai suoi prodotti di altissima qualità utilizzando malto d’orzo organico per produrre le sue birre. Non a caso hanno vinto prestigiosi premi del settore, tra gli altri svariate edizioni dell’International Beer Challenge, in più categorie!

Perfetto regalo di Natale per i vostri amici appassionati di birra con cui condividere una serata in compagnia, la trovate qui!

Fonti: williamsbrosbrew.com; queencitybeernerd.blogspot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *