Il Burger di alghe a EXPO 2015

weedburger4

Il burger di alghe al Padiglione Olanda a EXPO 2015

Al Padiglione Olanda a EXPO si può gustare il Dutch Weed Burger, un panino vegano a base di alghe marine e microalghe – saporito, salutare e sostenibile.weedburger2 Si tratta di un gustosissimo e innovativo burger al 100% vegetale a base di alga kombu royal e chlorella, all’interno di un panino verde brillante, anch’esso a base di alghe e senza alcun ingrediente di origine animale. Una speciale salsa cremosa e acidula realizzata con lattuga di mare completa e bilancia alla perfezione il panino.

weedburger1

Il Dutch Weed Burger

L’idea nasce nell’aprile 2012, quando il regista Mark Kulsdom e la food stylist Lisette Kreischer, alla ricerca di una “ricetta per il futuro”, inventano un burger a base di alghe che fosse appetibile anche per non vegani e decidono di servirlo da un food truck ai passanti, tra le strade di New York.

Il foodtruck del TDWB a New York

Il foodtruck del Dutch Weed Burger a New York

Ciò ha portato a un road movie (qui il trailer) che documenta il loro viaggio e mostra le reazioni (estremamente positive) della gente davanti alla possibilità reale di un cambiamento nella cultura culinaria e di un ripensamento delle nostre abitudini alimentari. Inoltre, questa esperienza molto positiva li ha condotti alla fondazione di una vera a propria azienda per la sperimentazione in cucina delle alghe, presente a EXPO 2015 in quanto perfettamente in linea con il tema “Nutrire il pianeta”.

weedburger5Perché proprio le alghe? Mark e Lisette spiegano che la scelta è dovuta, innanzitutto, alla combinazione e alla struttura delle proteine presenti in questo superfood che rende le alghe sotto questo aspetto paragonabili alla carne. La transizione a questa “fonte di proteine del futuro” aiuterebbe a ridurre le pressioni che attualmente gravano sull’ecosistema, per esempio eliminando il bisogno di ampi terreni e lo spreco di acqua nel processo di produzione – peraltro sempre in aumento, data la necessità di nutrire la crescente popolazione del pianeta. Il ricorso alle alghe, quindi, può essere la via per riorganizzare il nostro stile di vita e la nostra economia.

E, oltretutto, sono buonissime!

Fonti: dutchweedburger.com; www.expo2015.org/it

2 pensieri riguardo “Il Burger di alghe a EXPO 2015

  1. Daniela ha detto:

    Dove trovo l’iscrizione alla vs newsletter ?
    Grazie molte
    Daniela

    1. vanda ha detto:

      Gentilissima Daniela,
      se ha piacere di seguire le nostre notizie può iscriversi alla nostra newsletter qui: https://www.algheria.it/iscrizione-newsletter
      Iscrivendosi riceverà regolarmente tutti i giovedì le nostre news sulle alghe.
      Se vuole, può anche iscriversi al blog cliccando sull’apposito tasto arancione, che trova in alto a sinistra sulla Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *