Haribo e Smarties, nel blu dipinto di… Spirulina

Caramelle Haribo e Smarties di tutti i colori

Li riconoscete? Ma certo, chi non ha mai assaggiato un orsetto gommoso Haribo o gli Smarties! Gialli, arancioni, viola, blu… ognuno ha i suoi gusti e colori preferiti.

yes bn

Haribo e Smarties… se non ci fossero i colori

Adesso, però, immaginiamo di voler fare a meno di coloranti artificiali chimici, che secondo certi studi potrebbero essere legati a problematiche come l’iperattività nei bambini o addirittura potenzialmente cancerogeni. Dovremmo allora rinunciare del tutto ai colori e accontentarci di tristi caramelle in “bianco e nero”?

Ma no, non preoccupatevi: grazie alle alghe non corriamo questo rischio! Naturale e colorato non sono nozioni incompatibili!

spirulina

Il blu naturale della Spirulina

È stato infatti scoperto come ricavare un colorante naturale blu dalla microalga verde-azzurra Spirulina, che costituisce finalmente una valida alternativa al colorante artificiale “blu brillante” (E133). Inoltre, essendo il blu un colore primario, grazie alla Spirulina si ricavano naturalmente anche tutti i colori che contengono il blu come loro componente, come ad esempio le varie sfumature di verde, viola e azzurro.

coloriTutto ciò è possibile perché la Spirulina contiene la Ficocianina, un composto di proteine e pigmenti blu che non si trova in nessun’altra pianta e che rappresenta il 14% del peso secco della Spirulina; oltre al caratteristico colore, la Ficocianina ha anche importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie – basti pensare che è ben 40 volte più potente delle vitamine C ed E contro i radicali perossidi e ossigeno-reattivi (come dimostrato dallo studio dell’équipe del Dr. Romay del 1998).

Attualmente la Spirulina è l’unico colorante alimentare naturale blu autorizzato in Europa ed è per questo che sia la Nestlé sia la Haribo hanno scelto di utilizzarla. Se volete la conferma, ecco che la Spirulina compare tra gli ingredienti riportati sulle confezioni:

etic

La Spirulina negli Smarties e nelle caramelle Haribo

Insomma, adesso sapete chi dovete ringraziare, quando gustate le coloratissime “bontà a ogni età”!

Fonti: spirulinefrance.fr; confectionerynews.com; trashfood.com; french.alibaba.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *