Gli Chef stellati e le alghe: Hélène Darroze

darrozeRiprendiamo il nostro viaggio tra gli chef stellati e le alghe con Hélène Darroze. Forse non l’avete mai sentita nominare, ma questa chef francese si è decisamente fatta notare nel mondo dell’alta cucina, tanto che quest’anno è stata nominata la Miglior Chef Donna al Mondo, ottenendo l’ambito premio Veuve Clicquot. Pensate che è ispirato a lei e al suo stile di cucina il personaggio della chef Colette nel film d’animazione Pixar “Ratatouille”!

Hélène Darroze viene da una famiglia di ristoratori del sud della Francia e ha lavorato con il grande chef Alain Ducasse; ora si divide tra Parigi e Londra, nei suoi ristoranti da due stelle Michelin.

Nei suoi piatti, la pluripremiata chef utilizza magistralmente le alghe in abbinamento a ingredienti altrettanto freschi e di qualità, per creare una cucina “vera, delicata e fedele alle radici”. Come accade, ad esempio, nel suo piatto Astice con asparago bianco, bottarga e burro bianco alle alghe (a sinistra nella foto), che Hélène Darroze propone anche in versione vegetariana, senza astice. Chi l’ha assaggiato dice addirittura di voler leccare il piatto, per non lasciare neanche un po’ quella deliziosa salsa al burro di alghe – “cremosa, salata, deliziosa”. Si tratta di una salsa molto versatile, usata anche come glassatura in abbinamento ai semi di cacao – un’altra stupefacente idea della chef. Altre sue ricette con le alghe? Vi segnaliamo la Tartare di ostriche con alghe e maionese (al centro) e il Foie gras con alga nori, gelatina di tè Jasmine, mandarino e melograno (a destra).

darrozemix

Una cucina con ingredienti sani e naturali, da leccarsi i baffi!

Fonti: aheapingspoonful.squarespace.com; twitter.com/helenedarroze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *